Servizi sociali allo sbando, l'ex esperta Angela Rizzo ad Accorinti: "Le parole di Mantineo? Aria fritta"

Servizi sociali allo sbando, l’ex esperta Angela Rizzo ad Accorinti: “Le parole di Mantineo? Aria fritta”

Servizi sociali allo sbando, l’ex esperta Angela Rizzo ad Accorinti: “Le parole di Mantineo? Aria fritta”

Tag:

sabato 22 Agosto 2015 - 23:59

Nel giorno in cui Accorinti ha scelto Antonina Santisi come successore di Mantineo alla guida dei servizi sociali, l'ex esperta Angela Rizzo ha scritto una lettera al sindaco per ricordare quali erano i sogni e le speranze del progetto che lo ha portato a diventare primo cittadino di Messina. Nei servizi sociali, dichiara, tutto peggio di prima.

«Caro prof. Accorinti,

la sera della sua elezione affacciato al balcone di Palazzo Zanca, queste sono state queste le sue prime dichiarazioni: “Oggi è l'ultima volta che indosso la maglietta No Ponte, simbolo di una battaglia vinta (meno male che si è fatto fotografare con indosso tale maglietta e la foto l’ha fatto affiggere nella sua anticamera, in caso contrario anche di quella battaglia non sarebbe rimasto più niente!). Adesso comincia una nuova storia: quartiere per quartiere lavoreremo per gli ultimi e i bambini. Si tratta di una vittoria di tutti i cittadini. Una svolta epocale sul piano culturale. Diritti e non favori sarà la parola d'ordine nel governo della città, con una squadra di altissimo profilo (punti di vista) per cambiare Messina dal basso insieme a tutta la cittadinanza. Qui non ci sono un sindaco e otto assessori ma una città che vuole cambiare in profondità. Ci ho sempre creduto anche se sembrava una sfida impari. Ci hanno attaccato e umiliato ma abbiamo vinto a mani nude contro una portaerei. Il primo passo verso il cambiamento sarà abbattere ogni muro che separa, a Palazzo Zanca, i cittadini dagli amministratori. Sarò il sindaco di tutti, anche di chi ha perso. Ognuno deve dare il proprio contributo e sentirsi protagonista per risvegliare il senso di appartenenza”.

Oggi, ad oltre due anni della sua elezione, nulla di tutto questo è stato realizzato, come hanno dimostrato, giorno dopo giorno, Nina Lo Presti e Gino Sturniolo. Anzi, ad esempio, nel campo dei servizi sociali tutto è continuato come prima, anzi peggio di prima, ne sono testimoni Donatella Sindoni e la Commissione consiliare che si occupa del settore, per precisa volontà del suo assessore che, addirittura, è arrivato ad affermare che l’introduzione dei voucher, l’atto più rivoluzionario del suo programma, era soltanto un refuso e ciò nel suo più assoluto silenzio. E non può dire che non lo sapeva, perché io come sua esperta l’ho costantemente informata. Per evitare che, moderno smemorato di Collegno, non ricordi come sono stati gestiti i servizi sociali le ritrasmetto le mie lettere, da cui si evince chiaramente che gli uffici hanno eseguito soltanto quanto disposto dalla sua giunta. Pertanto quanto sostenuto dal suo assessore è solo aria fritta. Colgo l’occasione, infine, per ricordarle che, grazie al suo disinteresse, l’INPS costringerà tutti i richiedenti le prestazioni di invalidità civile residenti in provincia a venire a Messina per i relativi accertamenti medici.

Angela Rizzo»

6 commenti

  1. MessineseAttento 23 Agosto 2015 07:30

    Signora stia serena, magari con il prossimo sindaco la poltrona riuscirà ad averla. Capisco che per lei vedere la Santisi assessore rappresenta un grosso smacco, ma tenti di farsene una ragione.

    0
    0
  2. MessineseAttento 23 Agosto 2015 07:30

    Signora stia serena, magari con il prossimo sindaco la poltrona riuscirà ad averla. Capisco che per lei vedere la Santisi assessore rappresenta un grosso smacco, ma tenti di farsene una ragione.

    0
    0
  3. Signor MessineseAttento, non ho mai avuto velleita’ politiche, si impegni a leggere quello che ho scritto e tenti di farsene una ragione. Da quello che leggo Lei tanto attento non e’.

    0
    0
  4. Signor MessineseAttento, non ho mai avuto velleita’ politiche, si impegni a leggere quello che ho scritto e tenti di farsene una ragione. Da quello che leggo Lei tanto attento non e’.

    0
    0
  5. professore? di cheeeeee

    0
    0
  6. professore? di cheeeeee

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED