Questo l'esito del vertice di stamani all'Ufficio del Lavoro. Crocè (FP CGIL): «Blocco delle fatture, sostituzione nel pagamento dei lavoratori e rottura rapporti con Comune: le nostre richieste accolte dall'assessore Aliberti in caso di ulteriore bluff».
Entro il prossimo 20 maggio verranno pagate le mensilità relative a gennaio, febbraio e marzo e verrà versato il Tfr. Questo l’impegno che i vertici della Cooperativa Futura hanno assunto questa mattina presso l’Ufficio provinciale del lavoro davanti alla segretaria generale e alla responsabile di settore della Funzione pubblica Cgil di Messina Clara Crocè e Angela Passari, all’assessore comunale ai servizi sociali Pinella Aliberti (nella foto), e al direttore dell’UPL Marcantonio.
«Avevamo chiesto all’incontro la presenza dell’amministrazione comunale – spiega la Crocè – in quanto ente dante causa della Futura, affinché si definissero meccanismi di sanzione nei confronti di questa cooperativa che da sempre non rispetta i diritti dei lavoratori. Una rassicurazione che l’assessore Aliberti ha assunto impegnandosi a monitorare l’effettivo rispetto da parte della Futura dell’accordo siglato».
Questa la richiesta forte della Cgil: nel caso in cui la Cooperativa Futura non rispetti gli impegni assunti oggi, il Comune sospenda il pagamento di ogni fattura e subentri nel pagamento delle retribuzioni ai lavoratori, estromettendo definitivamente la Cooperativa da ogni ulteriore rapporto con il Comune. Non va dimenticato, infatti, che la cooperativa gestisce, anche in proroga, diversi appalti dei servizi sociali.
«Abbiamo chiesto – aggiunge ancora la Crocè – una sanzione netta nel caso in cui la Futura dovesse ancora una volta non rispettare gli impegni assunti e i diritti di lavoratori e utenti. Un terreno su cui abbiamo trovato l’ampia disponibilità dell’assessore Aliberti che si è impegnata non solo a monitorare la Futura ma a intervenire come da noi richiesto in caso di mancato rispetto della scadenza del 20 maggio».
Una nuova riunione all’Ufficio provinciale del lavoro è prevista comunque entro due settimane, per verificare il rispetto da parte della cooperativa degli impegni assunti e definire le modalità di pagamento delle mensilità mancanti.
