Messina. Oggi la "Notte delle ricercatrici", ecco tutti gli appuntamenti

Messina. Oggi la “Notte delle ricercatrici”, ecco tutti gli appuntamenti

Redazione

Messina. Oggi la “Notte delle ricercatrici”, ecco tutti gli appuntamenti

venerdì 29 Settembre 2023 - 08:30

Il programma delle attività per promuovere le vocazioni scientifiche

Oggi il Rettorato di Messina ospiterà l’appuntamento con la “Mediterranean Researchers’ Night” – o più semplicemente “Mednight” (giunta alla quarta edizione). Per l’occasione, Messina si unirà a più di 400 città Europee nel celebrare la grande festa Europea della Scienza.

Settanta attività si svolgeranno nel contesto della “Notte delle Ricercatrici”, il cui scopo principale è quello di sottolineare e valorizzare il ruolo delle donne nella ricerca scientifica. In quest’ottica, il pubblico potrà vedere alcune delle mostre ideate e composte esclusivamente da scienziate.

Il programma

Dalle 17 alle 21, si svolgeranno 20 attività specificamente dedicate ai più piccoli, grazie alle quali i ricercatori dell’Università di Messina coinvolgeranno i piccoli ospiti in giochi, quiz, esperimenti e dimostrazioni scientifiche.

Alle 17.30 partirà dal Rettorato una visita guidata “tattile”, adattata specificamente alle esigenze delle persone ipovedenti e non vedenti, che si snoderà attraverso i principali monumenti di Messina partendo dal busto del Laocoonte fino alle formelle bronzee del Portale del Duomo, la statua di Giovanni d’Austria e le antiche colonne della Chiesa dei Catalani per consentire una fantastica ed inclusiva lettura del nostro territorio.

Alle 18.30 la responsabile di Rai Meteo Claudia Adamo, coinvolgerà i più giovani in un dibattito dal titolo “Spazio Meteo per Ragazzi”.

Dalle 19, fino a mezzanotte, si svolgeranno altre 50 attività aperte al pubblico, fra esperimenti, dimostrazioni, laboratori, questionari, test e quiz.

Alle 23.30 si terrà la premiazione del concorso “Sfida Mednight”, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori.

Uno degli obiettivi principali di Mednight è promuovere le vocazioni scientifiche utilizzando formati e attività attraenti per tutta la famiglia, e rendendo visibile il valore della scienza nella società. Esperimenti, convegni, mostre e spettacoli scientifici per tutti i tipi di pubblico sono alcuni dei formati utilizzati. Un’altra delle attrazioni dell’evento è l’European Union Corner, un luogo in cui viene mostrato ai partecipanti che il progresso della scienza richiede la collaborazione di molti paesi, ed è per questo che il finanziamento dei progetti europei è così importante.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED