Il Servizio di psicologia Asp Messina in campo per la prevenzione maltrattamento e abuso dei minori

Il Servizio di psicologia Asp Messina in campo per la prevenzione maltrattamento e abuso dei minori

Il Servizio di psicologia Asp Messina in campo per la prevenzione maltrattamento e abuso dei minori

Tag:

mercoledì 24 Febbraio 2016 - 13:54

La scuola viene chiamata in prima linea nella lotta e prevenzione del disagio e, senza dubbio, rappresenta il contesto privilegiato per la diffusione di interventi volti alla promozione del benessere psicologico e della tutela psico-fisica dell’infanzia

Sensibilizzare i docenti su uno dei mali peggiori dell’umanità, il più degradante ed umiliante che,

purtroppo, è in continua espansione: la violenza sui minori.

Questo è l' obiettivo del programma di prevenzione realizzato dal Servizio di Psicologia dell'ASP

Messina in applicazione alle linee guida regionali in tema di abuso e maltrattamento dei minori.

I dati sui casi di violenza sono agghiaccianti, si parla di più di 40.000 bambini l'anno che subiscono

violenze di ogni tipo: le conseguenze sono drammatiche e possono lasciare segni indelebili sulla

strutturazione della personalità delle piccole vittime con danni psichici difficilmente riparabili se

non si attui una qualche forma di protezione.

Il dolore fisico e le eventuali ferite riportate dai bambini vittime di episodi di violenza possono guarire completamente senza lasciare tracce visibili, ma, le conseguenze psicologiche possono persistere fino all’età adulta: infatti è clinicamente dimostrato la presenza di un legame esistente tra problemi psichici e condizioni di vita caratterizzate da violenze, maltrattamenti fisici e psicologici.

Pertanto è importante formare gli insegnanti in tal senso, fornendo elementi di conoscenza utili

all'individuazione precoce di quegli indicatori di rischio, spie di una sottostante situazione di abuso

o maltrattamento. Gli incontri condotti, cui, negli anni precedenti, hanno partecipato docenti della scuola afferenti agli Istituti Comprensivi di Messina e Provincia, proseguiranno nell' Istituto comprensivo D'Alcontres di Barcellona.

Tali interventi, che hanno coinvolto molte scuole dell'Area Metropolitana e della Provincia e proseguiranno nei Comuni di Barcellona e Terme Vigliatore, sono stati realizzati da Dirigenti Psicologhe qualificate nel settore: dott.sse Lucia Lo Giudice, Basilia Gentile, Maria Sidoti, nella convinzione che il modo migliore di occuparsi della violenza è fermarla prima che avvenga, mediante specifici programmi di prevenzione nel suo significato letterale di “venire prima”, cioè a dire, creare una serie di condizioni sociali, educative, culturali, che consentano di evitare che un determinato comportamento a rischio o pericolo accada o continui ad accadere.

Da questo punto di vista la scuola viene chiamata in prima linea nella lotta e prevenzione del disagio e, senza dubbio, rappresenta il contesto privilegiato per la diffusione di interventi volti alla promozione del benessere psicologico e della tutela psico-fisica dell’infanzia, dal momento che gli insegnanti rappresentano un riferimento educativo imprescindibile e soprattutto un potenziale fattore di protezione all’interno di situazioni di rischio.

Prima si riconosce che il bambino è vittima di violenza prima sarà possibile attivare un percorso di protezione del minore.Ciò non ci consentirà di eliminare la violenza ma sicuramente i rischi ad essa connessa mediante la costruzione negli educatori e negli operatori di quelle conoscenze e competenze che consentano ai soggetti più fragili di essere meno vulnerabili di fronte ai rischi della società in cui vivono.

Prevenendo la violenza oggi, contribuiremo a costruire un futuro in cui la violenza non sarà più tollerata.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED