Diverse segnalazioni, poi l'intervento di Messina Servizi e dopo pochi giorni tornano i sacchetti
MESSINA – L’immondizia c’è, poi viene tolta e prontamente ritorna a fiorire come fosse una pianta, un fiore o un fugo. La breve cronistoria di quanto accaduto in via Antonio Ammannato, proprio alle spalle del carcere di Gazzi, è questa ed è emblematica di quanto accade anche in altre zone della città.
La strada è stata ripulita la scorsa settimana
Dopo alcune segnalazioni a Messina Servizi (e a Tempostretto), la strada è stata ripulita, con un intervento che ha comportato anche la rimozione di una rete arancione a protezione del muro già esistente e su cui si dovrà intervenire, diventata un canestro dentro cui lanciare le buste di spazzatura. Alcuni cittadini hanno esultato, la scorsa settimana, quando l’immondizia è scomparsa: buste, cibo, vestiti, materiale elettrico ed elettronico, tutto sparito.
Sono passati pochi giorni, forse addirittura poche ore, e siamo già punto e a capo. Tornano le prime buste, come se quel marciapiede esercitasse un richiamo naturale per chi, fermandosi a debita distanza, passa a piedi e lascia la spazzatura. Il rischio è che a breve si torni a una settimana fa e che questi atteggiamenti non vengano estirpati in nessun modo.

la casa circondariale di Gazzi è munita di telecamere, è assurdo che non si riesca a risalire ai responsabili; del resto da anni nella stessa zona ( sempre accanto al carcere) quasi ogni sera vengono esplosi fuochi pirotecnici e non è mai intervenuto nessuno … esiste una Messina di serie A, una di serie B e probabilmente anche una di serie C …
Non è la sola discarica che rinasce dopo essere stata rimossa. Analoga situazione si registra puntuale in via Siracusa, una parallela di provinciale. E quello che il sig. Giuseppe non sa che, prima che venisse rimossa, era stata appositamente installata una telecamera ma nonostante ciò la discarica c’è sempre stata.
se si era intervenuti per pulire, è chiaro che la situazione si sarebbe ripresentata, quindi controllo visivo e multe pesanti.
L’ imposta sui rifiuti (TARI) è evasa dal 72% dei messinesi. Fatela pagare a tutti e vedrete che nessuno avrà voglia di lasciare spazzatura per strada.