Il sindaco Accorinti e l’assessore De Cola fanno sapere che attualmente sono disponibili 28 milioni di euro dal Ministero, 15 milioni dall'Autorità Portuale e 16 milioni dalla Regione. Per poter firmare il contratto con l'impresa servono però altri 13 milioni di euro e al momento non ci sono
Bisognerà attendere ancora per sapere chi e quando erogherà le somme mancanti necessarie per realizzare il porto di Tremestieri. Lo fanno sapere il sindaco Renato Accorinti e l’assessore ai Lavori pubblici Sergio De Cola, che in un comunicato rendono noto l’esito dell’incontro svoltosi oggi presso il Ministero del Lavori Pubblici.
“Dalla ricognizione dei finanziamenti – spiegano i due amministratori Palazzo Zanca – è stato accertato che ad oggi sono disponibili le seguenti: 28 milioni di euro dal Ministero, 15 milioni dall'Autorità Portuale e 16 milioni dalla Regione”. Per poter firmare il contratto con l'impresa servono , però, altri 13 milioni di euro, che al momento non ci sono.
“”Dopo un'approfondita discussione -spiegano Accorinti e De Cola – si è aggiornato l'incontro a 10 giorni per consentire ai soggetti presenti di effettuare ulteriori ricerche, ognuno per le proprie competenze, per reperire le somme mancanti. Si auspica che per la prossima riunione continua il documento – pervenga al Dipartimento di Protezione Civile, la richiesta del Presidente Crocetta per l'ottenimento dei poteri speciali necessari per l'approvazione finale del progetto. In merito a quest'ultimo punto il sindaco Accorinti durante la riunione ha chiamato al telefono il governatore Crocetta che si è impegnato a mettersi in contatto con il Ministro Delrio per definire questo importante aspetto”.
Alla riunione che si è tenuta al Ministero hanno partecipato anche il presidente e il segretario dell'Autorità Portuale di Messina, De Simone e Di Sarcina; e i rappresentanti dell'Assessorato Infrastrutture e Trasporti della Regione Sicilia.
