Il consigliere Giandomenico La Fauci ha presentato un'interrogazione per "migliorare l'accessibilità al Comune e i servizi"
MESSINA – Chi vive quotidianamente Palazzo Zanca spesso assiste a una scena: i visitatori occasionali chiedono alla polizia municipale dove andare per trovare un ufficio o un servizio. Se a questo si aggiunge l’ingresso “laterale” per i disabili, si capisce il motivo per cui il vicepresidente supplente del Consiglio comunale, Giandomenico La Fauci, abbia presentato un’interrogazione all’amministrazione per “migliorare l’accessibilità al Comune, con parcheggi per disabili e una planimetria completa”.
L’interrogazione di La Fauci
La Fauci ha spiegato: “Nei giorni scorsi ho presentato un’interrogazione al sindaco Basile per sollevare una questione, a mio avviso, cruciale che riguarda l’accessibilità e la fruibilità dei servizi comunali nella città di Messina. Ritengo fondamentale la possibilità di garantire un facile accesso alle informazioni e ai servizi offerti dal Comune. Solo in questo modo consentiremo agli utenti di usufruire dei servizi comunali senza difficoltà e alla metà del tempo. Sono tante, infatti, le segnalazioni di cittadini ‘persi’ alla ricerca di questo o quell’ufficio non segnalato”.
Per questi motivi il consigliere ha chiesto se sia possibile “realizzazione una planimetria chiara e dettagliata del Palazzo Comunale, facilmente accessibile a tutti i cittadini, che indichi la collocazione dei vari servizi offerti dall’amministrazione. Inoltre, ritengo fondamentale il superamento e l’abbattimento di eventuali barriere architettoniche che possano essere da ostacolo all’accesso delle persone con disabilità. Per esempio, va notata l’assenza di parcheggi riservati ai disabili in prossimità degli ingressi a loro dedicati, una lacuna che compromette l’accessibilità. I parcheggi presenti, infatti, sono di fronte all’ingresso principale, mentre sono più difficili da individuare in prossimità di quelli laterali. Ingressi dove, tra l’altro, sono presenti gli ascensori utilizzati dai disabili. Personalmente, mi impegnerò a seguire questa vicenda nella speranza di una rapida risoluzione, così da rendere il nostro Palazzo Comunale davvero accessibile a tutti”.
