Questa grave forma tumorale colpisce ogni anno 6.000 persone con un tasso di mortalità a 5 anni dalla diagnosi di oltre il 70%. Tra i fattori di rischio: fumo, alcol, cattiva igiene orale, papilloma virus, protesi dentarie incongrue, dieta povera di frutta e verdura
Sabato 21 maggio si svolgerà in tutta Italia l’”Oral Cancer Day”, una manifestazione che ha lo scopo di informare i cittadini sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce del carcinoma orale. Anche a Messina i dentisti aderiscono all’iniziativa con uno stand, che sarà installato a piazza Cairoli, angolo via Dogali, sabato 21 maggio, dalle 9 alle 13, per informare i cittadini sui rischi a cui si può andare incontro non curando per tempo le patologie della bocca.
I professionisti illustreranno come si previene il carcinoma orale soprattutto con la diagnosi precoce. Questa grave forma tumorale colpisce ogni anno 6.000 persone con un tasso di mortalità a 5 anni dalla diagnosi di oltre il 70%. Tra i fattori di rischio: fumo, alcol, cattiva igiene orale, papilloma virus, protesi dentarie incongrue, dieta povera di frutta e verdura. Purtroppo l’incidenza della malattia è in lento e costante aumento, tuttavia un trattamento tempestivo può salvare la vita. I Dentisti Andi effettuaranno visite gratuite che sarà possibile prenotare telefonando al numero verde 800911202 dal 24 maggio al 24 giugno. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani – la più importante associazione nazionale cui aderiscono più di 24000 odontoiatri – in sinergia con la Commissione Albo Odontoiatri, il Cenacolo Odontostomatologico Italiano e la Società di Patologia e Medicina Orale.
