Depurazione, il CdA dell’Amam dà il via libera ai rimborsi

Depurazione, il CdA dell’Amam dà il via libera ai rimborsi

Depurazione, il CdA dell’Amam dà il via libera ai rimborsi

sabato 02 Maggio 2009 - 10:46

Storni automatici in bolletta a partire da ottobre. Verranno restituite le somme non dovute per le zone non servite da impianto di depurazione

Le somme non dovute per il servizio di depurazione dagli utenti che ricadono nelle zone non servite da impianti saranno restituite. Dal prossimo mese di ottobre partiranno i rimborsi automatici attraverso specifici storni in bolletta. E’ la linea che l’Amam ha deciso di adottare durante l’ultima seduta del Consiglio di Amministrazione. Presenti il presidente Tanino Sutera e i consiglieri di amministrazione Alessandro Arcigli e Michele Caudo.

L’Amam, di fatto, si è allineata alla legge nazionale del 27 febbraio 2009, n.13. Un provvedimento che prende spunto dalla sentenza n. 335/2008 della Corte costituzionale che di fatto giudica incostituzionale il pagamento delle somme relative alla depurazione da parte degli utenti che ricadono in zone non servite da impianto di depurazione. La legge stabilisce che le aziende che si occupano del servizio idrico integrato o i comuni che lo gestiscono direttamente provvedono alla restituzione della quota di tariffa non dovuta riferita all’esercizio del servizio di depurazione a partire dall’1 ottobre del 2009, in forma rateizzata entro un termine massimo di cinque anni.

Le somme da rimborsare dovranno essere individuate e calcolate entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della legge avvenuta il 29 febbraio scorso. Gli uffici dell’Amam, dopo la delibera del Cda, si sono già attivati in quello che si presenta comunque come un lavoro di grosso impegno amministrativo. Le utenze che ricadono nel territorio oggetto dei rimborsi sono state già individuate da tempo. Sono 6.080 e si tratta di utenti che ricadono nelle zone di Sant’Agata, Ganzirri, Mortelle, Torre Faro, Serre, Faro Superiore, Curcuraci.

L’Amam sottolinea che non è necessario rivolgere alcuna istanza all’Azienda anche per non ingolfare il lavoro degli uffici. I rimborsi, che avverranno nei termini previsti dalla legge e tramite storni in bolletta, saranno automatici e partiranno dal prossimo mese di ottobre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED