L'incredibile tesoro naturalistico dei boschi attorno alla Rocca di Novara

L’incredibile tesoro naturalistico dei boschi attorno alla Rocca di Novara

Daniele Ingemi

L’incredibile tesoro naturalistico dei boschi attorno alla Rocca di Novara

Tag:

domenica 23 Febbraio 2025 - 07:00

Un patrimonio che offre numerosi itinerari escursionistici ideali per gli amanti del trekking e della natura

I Monti Peloritani, situati nella parte nord-orientale della Sicilia, sono un’area montuosa ricca di fascino e biodiversità. Tra le loro vette, una delle più iconiche è la Rocca di Novara, conosciuta anche come “il Cervino di Sicilia” per la sua forma slanciata e piramidale.

Attorno a questa imponente cima, che raggiunge i 1.340 metri di altitudine, si estendono boschi rigogliosi che rappresentano un autentico scrigno di natura e storia, a pochi chilometri da Messina.

Rocca di Novara
La vetta della Rocca di Novara con attorno i boschi dei Peloritani.

Un ecosistema unico tra Tirreno e Ionio

I boschi dei Peloritani nei pressi della Rocca di Novara offrono un ambiente variegato, caratterizzato da una vegetazione tipicamente mediterranea che si mescola con elementi appenninici, grazie all’altitudine e alle condizioni climatiche particolari. Tra le principali specie arboree presenti troviamo:

  • Leccio (Quercus ilex): una delle querce sempreverdi più diffuse della zona, adattata al clima mediterraneo.
  • Castagno (Castanea sativa): coltivato fin dall’epoca romana, è una specie simbolo dei Monti Peloritani, utilizzata per il legname e i suoi frutti.
  • Pino domestico e pino marittimo: specie introdotte in alcune aree per il rimboschimento.
  • Ginepro, corbezzolo e agrifoglio: arbusti tipici del sottobosco che arricchiscono la biodiversità della zona.

La presenza di questi boschi crea un habitat ideale per molte specie di animali, tra cui il gatto selvatico, la volpe, il riccio e il coniglio selvatico. Tra gli uccelli, si possono avvistare falchi pellegrini, poiane e gheppi, oltre a varie specie di picchi e gufi.

Rocca Salvatesta
Rocca di Novara, credit Wikipedia.

Sentieri e percorsi naturalistici

I boschi attorno alla Rocca di Novara, sul versante tirrenico della provincia, offrono numerosi itinerari escursionistici ideali per gli amanti del trekking e della natura. Uno dei percorsi più affascinanti parte dal borgo di Novara di Sicilia, un antico paese medievale che conserva ancora intatta la sua atmosfera storica. Da qui, attraverso sentieri immersi nel verde, si può raggiungere la cima della Rocca, godendo di panorami mozzafiato sul Mar Tirreno e sull’Etna.

Un altro itinerario suggestivo attraversa la riserva naturale orientata Bosco di Malabotta, un’area protetta che si estende tra i Monti Peloritani e i Nebrodi, caratterizzata da alberi secolari e misteriosi megaliti conosciuti come i “Rocconi di Malabotta”.

Rocca di Novara
Rocca di Novara.

Un luogo di storia e leggende

La Rocca di Novara e i suoi boschi sono legati a numerose leggende e racconti popolari. Si narra che anticamente fosse un luogo sacro per i popoli preistorici, mentre nel Medioevo la zona era frequentata da monaci eremiti in cerca di pace e spiritualità. Oggi, questo angolo di Sicilia continua ad affascinare escursionisti e viaggiatori alla ricerca di bellezza e tranquillità.

I boschi dei Monti Peloritani, nei pressi della Rocca di Novara, rappresentano una delle aree più suggestive della Sicilia, un luogo dove la natura incontaminata si fonde con la storia e le tradizioni locali. Esplorarli significa immergersi in un mondo fatto di paesaggi mozzafiato, sentieri avventurosi e una biodiversità straordinaria, rendendo questa zona una meta imperdibile per gli amanti della montagna e del trekking.

2 commenti

  1. Bellissimo! Ci farò una girata questa estate!

    0
    0
  2. Alessandro Orlando 23 Febbraio 2025 13:31

    Se solo ci si rendesse conto di quanto è bello il territorio che abitiamo!
    Invece sporchiamo, bruciamo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED