Sul posto polizia municipale e vigili del fuoco
MESSINA – Un enorme albero è crollato in piazza XX Settembre, di fronte all’Orto botanico. Ed è finito su un altro albero. Sul posto polizia municipale e vigili del fuoco.
Si sta provvedendo a fare spostare le auto e alla messa in sicurezza. In una zona molto trafficata, tra supermercato e università, il crollo avrebbe potuto avere esiti drammatici. O comunque provocare più danni.
In questo periodo, inoltre, è in corso la potatura degli alberi. Nel 2023 a fare discutere fu il crollo di un pino sul viale Regina Elena. Da segnalare, in quell’occasione, l’impegno del Comune a sostituire 500 alberi in 5 anni.








Alberi non potati o potati male e radici inesistenti per interventi sotto il piano stradale, per lavori ai sottoservizi
Stiamo aspettando che ci scappi il morto prima di spiantarli e ripiantare alberi più piccoli e con radici che si sviluppano in profondità e non in ampiezza. Oppure c’è qualche ambientalisti che sostiene ancora che quei vecchi pini non sono un pericolo per i cittadini ?
Hmmm . le foglie sono piu’ chiare di quelle degli altri alberi. Mi sa tanto che quell’esemplare tanto bene non stava , come salute.
Verrà prontamente sostituito con una nuova essenza che tra qualche anno potrà dare il suo contributo di ombra e senso civico?
Temo di no… visti i precedenti episodi 🤷♂️