Acqua contaminata venduta a privati e negozi, blitz ad Agrigento con 22 indagati

Acqua contaminata venduta a privati e negozi, blitz ad Agrigento con 22 indagati

Redazione

Acqua contaminata venduta a privati e negozi, blitz ad Agrigento con 22 indagati

Tag:

    mercoledì 24 Giugno 2026 - 13:18

    AGRIGENTO (ITALPRESS) — Un giro illegale di vendita di acqua contaminata da batteri e microrganismi pericolosi per la salute è stato scoperto a Canicattì, nell’agrigentino. La Polizia di Stato (Commissariato di Canicattì e Digos di Agrigento) e i Carabinieri hanno eseguito perquisizioni e sequestri preventivi nei confronti di 22 persone. Le accuse, a vario titolo e in concorso, sono pesanti: commercio di sostanze alimentari nocive e frode in commercio.

    L’indagine, coordinata dalla Procura di Agrigento e condotta tra marzo e aprile 2026 anche con intercettazioni e pedinamenti, è scattata dopo alcuni controlli stradali. Le forze dell’ordine avevano notato un viavai sospetto di autobotti e cisterne che consegnavano acqua a case e negozi senza alcuna autorizzazione. Le successive analisi dell’Asp (Azienda Sanitaria Provinciale) hanno confermato i sospetti, rilevando nell’acqua la presenza di batteri nocivi per l’uomo. Gli investigatori sono così risaliti alla fonte del business: due pozzi abusivi e mai censiti a Canicattì, usati ogni giorno per riempire le cisterne. Il blitz ha portato al sequestro preventivo sia dei due pozzi sia di tutti i camion e le autobotti usati per il trasporto.

    – Foto di repertorio Polizia di Stato –

    (ITALPRESS)

    Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

    Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

    Marco Olivieri direttore responsabile

    Privacy Policy

    Termini e Condizioni

    info@tempostretto.it

    Telefono 090.9412305

    Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

    n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

    Questo sito è associato alla

    badge_FED