Fincantieri, a Palermo taglio della lamiera per il traghetto Ro-Pax

Fincantieri, a Palermo taglio della lamiera per il traghetto Ro-Pax

Redazione

Fincantieri, a Palermo taglio della lamiera per il traghetto Ro-Pax

Tag:

    lunedì 11 Novembre 2024 - 15:49

    PALERMO (ITALPRESS) – Al via i lavori per la realizzazione dell’imbarcazione che a partire dal 2026 migliorerà i collegamenti di passeggeri, veicoli e merci tra Sicilia e isole minori: si tratta del traghetto Ro-Pax, commissionato dalla Regione Sicilia è costruito interamente nella sede palermitana di Fincantieri, che collegherà Porto Empedocle a Lampedusa.
    Alla cerimonia del ‘taglio della lamierà hanno preso parte tra gli altri l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò e il presidente di Fincantieri Biagio Mazzotta. La nave, in grado di trasportare mille persone, è finanziata interamente con fondi Pnrr: la lunghezza è di 140 metri, la larghezza di 22 metri, la stazza di 14.500 tonnellate e potrà raggiungere una velocità massima di 19 nodi. “Questa è una giornata importantissima per la mobilità siciliana, perchè presentiamo il primo traghetto Made in Sicily – sottolinea Aricò, – Siamo l’unica regione italiana ad aver attivato i fondi Pnrr per la costruzione di navigli: questo lavoro è stato innescato dal precedente governo regionale in sinergia con Fincantieri, adesso abbiamo fatto in modo che il traghetto venisse realizzato interamente a Palermo. C’è stato un aumento del costo dei materiali, ma contiamo di trovare le coperture finanziarie nei prossimi mesi”.
    Mazzotta saluta l’inaugurazione del Ro-Pax come “un momento significativo per la cantieristica palermitana: questo traghetto, fatto in Sicilia per la Sicilia, avrà il suo punto di forza nelle tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale. Il nostro obiettivo primario è promuovere l’innovazione tecnologica attraverso l’innovazione di prodotto: stiamo riportando in Italia qualcosa che oggi viene spesso realizzato nei cantieri asiatici, dobbiamo capire come riappropriarci di qualcosa che oggi è andato altrove”.

    foto: xd8/Italpress

    (ITALPRESS).

    Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

    Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

    Marco Olivieri direttore responsabile

    Privacy Policy

    Termini e Condizioni

    info@tempostretto.it

    Telefono 090.9412305

    Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

    n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

    Questo sito è associato alla

    badge_FED