Padiglioni indisponibili. Affidate le aree esterne della Fiera per la stagione estiva

Padiglioni indisponibili. Affidate le aree esterne della Fiera per la stagione estiva

Padiglioni indisponibili. Affidate le aree esterne della Fiera per la stagione estiva

Tag:

venerdì 14 Giugno 2013 - 16:57

Approvato il progetto della Sud Dimensione Servizi per le aree esterne e l’”Irrera a mare”. Le strutture interne agibili sono ancora nella disponibilità dell’Ente Fiera in liquidazione. Altre necessitano di interventi di ristrutturazione, altre ancora andranno demolite. Come l’ex “Parco Gastronomico” che ostruisce la vista del mare. Rintracciati i proprietari per portar via le suppellettili custodite all’interno. A breve si procederà all’abbattimento

Le richieste di utilizzo delle aree fieristiche erano oltre 50. Molte, però, riguardavano l’utilizzo dei padiglioni che, invece, sono inutilizzabili. Alcuni perché inagibili, altri da demolire, altri ancora sono in buone condizioni ma risultano nella disponibilità dell’Ente Fiera in liquidazione.

L’utilizzo del quartiere fieristico nella stagione estiva, come risaputo, riguarderà solo le aree esterne. Ma, invece che analizzare le singole richieste pervenute, il Comitato costituito in Autorità Portuale ha deciso di concedere l’area, dal 1 luglio al 20 settembre, solo alla Sud Dimensione Servizi, società che ha presentato un progetto complessivo, denominato “Estate messinese – Messina fa spettacolo”, che prevede spettacoli musicali, teatrali e di cabaret. Quasi tutti saranno a pagamento ma il resto dell’area, chiaramente, rimarrà aperta al pubblico. Anzi, verranno presto eliminati anche i tornelli all’ingresso lato “Passeggiata a mare”, che non hanno più ragion d’essere.

L’unica area interna che tornerà a “rivivere” è l’”Irrera a Mare”, compresa nel progetto presentato, come zona di ristoro a prezzo calmierato. Ma non mancheranno anche altri eventi gastronomici, come la Fiera del Gusto e la Fiera del Gelato.

E presto potrebbe essere restituito alla città un altro piccolo scorcio di affaccio a mare, quello occupato dall’ex “Parco Gastronomico”, struttura che verrà demolita. Sono stati finalmente rintracciati i proprietari, invitati a portar via le suppellettili depositate all’interno. Subito dopo, sarà possibile procedere all’abbattimento.

L’Autorità Portuale ha pubblicato un avviso in cui, entro il 30 giugno, si invitano “tutti coloro che ritenessero di avervi interesse, a presentare per iscritto quelle osservazioni, atti, documenti, memorie, ecc., che ritenessero opportuni a tutela di eventuali diritti, con l’avvertenza che, trascorso il termine stabilito, non sarà accettato alcun reclamo e si darà ulteriore corso alla pratica inerente la richiesta concessione”.

6 commenti

  1. imprenditore messinese 14 Giugno 2013 18:56

    E’ UNA BELLISSIMA INIZIATIVA. E’ POSSIBILE SAPERE PERCHE’ NON E’ STATA ADOTTATA LA PROCEDURA DELL’EVIDENZA PUBBLICA? QUANTO PAGHERA’ SUD DIMENSIONE SERVIZI? QUALI I SUOI OBBLIGHI? QUALI I SUOI REQUISITI? TECNICI? MORALI? ECONOMICI? FINANZIARI? Perché NON è STATA DATA ANCHE AD ALTRI IMPRENDITORI LA possibilità di FORMULARE OFFERTE SU TUTTA L’AREA OFFERTA A S.D.S.? L’IRRERA A MARE SARA’ DATO IN SUB-APPALTO? E’ GIA’ STATO INDIVIDUATO IL GESTORE? I REQUISITI LI HA? SIAMO DAVANTI AL SOLITO MODO DI GESTIRE I BENI PUBBLICI, O SI VUOL CAMBIARE DAVVERO? LO CAPIRERMO SE QUALCUNO RISPONDERA’ A QUESTE DOMANDE!

    0
    0
  2. Ma non era meglio radere al suolo tutta la zona. Farne una cittadella universitaria per facoltà che attualmente sono dislocate in posti improponibili?
    O magari darla in concessione a Franza per farci l’approdo dei traghetti?
    Un bel campo nomadi attrezzato? Una discarica con inceneritore? Uno stadio non ci starebbe? Un grande mercato ittico?
    No, sempre le solite cose……
    Ma se ci facessimo un bel campo di girasoli per la produzione di olio e semi?
    O un campo di patate?

    0
    0
  3. bonanno giuseppe 15 Giugno 2013 11:40

    ….ma smettuila

    0
    0
  4. bonanno giuseppe 15 Giugno 2013 11:42

    Concordo in pieno la TRASPARENZA INNANZIUTTO. o i soliti uomini o organizzazzioni “come i Politici” BUONI PER TUTTE LE STAGIONI DX E SXD …..TRASPARENZA INNANZITUTTO…. VOLTIAMO PAGINA A MESSINA

    0
    0
  5. vincenzo franza 15 Giugno 2013 19:10

    Caro “Impenditore me” (sic….) molto semplicemente: è stata scelta la proposta giudicata migliore tra le decine pervenute -l’invito a presentare istanze è pubblicato sul sito dell’Autorità Portuale da tempo, e la stampa ne scrive da mesi- per l’utilizzazione delle aree esterne della ex Fiera (gran parte dei padiglioni non sono al momento utilizzabili).

    Per come prescrive la legge (Art. 37 Cod. Nav): “è preferito il richiedente che offra maggiori garanzie di proficua utilizzazione della concessione e si proponga di avvalersi di questa per un uso che, a giudizio dell’amministrazione, risponda ad un più rilevante interesse pubblico.”

    Alla proposta presentata sono state poi imposte alcune condizioni, tra cui il calmieramento dei prezzi del bar quando non ci sono spettacoli e il divieto di rilasciare biglietti omaggio a soggetti appartenenti ad apparati istituzionali (tra cui, consiglieri Comunali, di Quartiere, Ps, VV.UU., Autorità Portuale, ecc.ecc.).

    Altre manifestazioni, qualora ci sia la richiesta, potranno essere intercalate tra gli eventi previsti dal calendario di Sud DImensione Servizi.

    I padiglioni 7 e 8 (unici agibili)e lo spiazzale antistante non saranno impeganti da Sud DImensione servizi, e vengono e verranno via via affittati per manifestazioni ulteriori.

    Sinceramente, sento di dover dire, da messinese, grazie a Sud Dimensione servizi e a Lello Manfredi, grazie ai quali, forse, la ex Fiera ricomincerà a vivere in un modo nuovo.

    0
    0
  6. certo chi critica fa solo uno sport per la bocca(sic!!) perchè anche solo a mezzo stampa è risaputo da tempo che si poteva e credo si possa ancora presentare idee e progetti ! ma occorrerebbe alzarsi dalla poltrona e camminare , chiedere insomma FARE !! mentre leggo che si preferirebbe solo demolire e cmq seminare zizzania …. cambiare mentalità please .

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007