"Dal seme al cibo". Anche a Messina la campagna del Movimento cristiano lavoratori

“Dal seme al cibo”. Anche a Messina la campagna del Movimento cristiano lavoratori

“Dal seme al cibo”. Anche a Messina la campagna del Movimento cristiano lavoratori

Tag:

lunedì 22 Dicembre 2014 - 08:03

Il progetto, che può essere sostenuto anche con una piccola donazione (bastano 5 euro) a fronte della quale si riceverà un simbolico sacchettino di semi, consentirà a tante famiglie contadine che vivono in aree povere della terra, di diventare artefici del loro futuro attraverso il lavoro agricolo, coltivando una vita dignitosa per sé e per le nuove generazioni senza ricorrere a fughe e migrazioni

Ha preso il via ieri in piazza Duomo a Messina “Dal Seme al Cibo”, la campagna che il Movimento Cristiano Lavoratori ed il Cefa hanno lanciato nelle piazze di tutta Italia e che sosterranno durante tutto il 2015.

L’iniziativa, che si sviluppa nell’anno internazionale dell’agricoltura familiare e dell’Expo dedicato al tema “Nutrire il pianeta energia per la vita”, vuole vincere la fame e la povertà di 10 mila famiglie che vivono in Sud Sudan, Somalia, Ecuador e Marocco.

Il progetto, che può essere sostenuto anche con una piccola donazione (bastano 5 euro) a fronte della quale si riceverà un simbolico sacchettino di semi, consentirà a tante famiglie contadine che vivono in aree povere della terra, di diventare artefici del loro futuro attraverso il lavoro agricolo, coltivando una vita dignitosa per sé e per le nuove generazioni senza ricorrere a fughe e migrazioni.

“Il M.C.L. – spiega il Presidente Provinciale Fortunato Romano – non è nuovo alle grandi campagne di sviluppo destinate alle popolazioni che vivono nei paesi più poveri e martoriati del pianeta ma l’iniziativa Dal Seme al Cibo pone un problema di giustizia sociale oltre che di sviluppo guardando allo scandalo dell’abbondanza che produce rifiuti, sottolineando l’urgenza di prendersi cura dell’umanità e di proteggere l’ambiente e chiedendo di ripensare i beni comuni come beni della terra che la Dottrina sociale della Chiesa continua a proporre per una destinazione universale, accessibile a tutti”.

Dopo il gazebo allestito oggi in piazza Duomo grazie al sostegno di tanti giovani volontari, del Nucleo Diocesano di Protezione Civile e dell’ U.C.S.M. Unità Cinofile Soccorso Messina – il M.C.L. di Messina organizzerà nei prossimi mesi tante altre iniziative che animeranno tutta la provincia.

2 commenti

  1. carrozzoni burocratici e politici

    0
    0
  2. carrozzoni burocratici e politici

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007