“Accendi la mente, spegni i pregiudizi” è lo slogan che animerà la campagna e le iniziative della Settimana, dove ad accendersi e spegnersi sono, rispettivamente, i diritti e le discriminazioni
Undicesima Settimana d’azione contro il Razzismo, dal 16 al 22 Marzo, organizzata dall’Ufficio Nazionale antidiscrimininazioni razziali(UNAR). Prevede degli incontri presso alcuni istituti scolastici di primo e secondo grado presenti nel territorio Messinese al fine di sensibilizzare la cittadinanza giovanile sui temi della diversità e promuovere la ricchezza derivante da una società multietnica e multiculturale.
“Accendi la mente, spegni i pregiudizi” è lo slogan che animerà la campagna e le iniziative della Settimana, dove ad accendersi e spegnersi sono, rispettivamente, i diritti e le discriminazioni. L’invito è di accendere la mente per aprirsi all’altro, imparare a conoscersi per superare paure e pregiudizi che causano discriminazioni e violenze come attestano i dati Unar.
All’evento aderisce anche la Croce Rossa. domenica 22 Marzo 2015 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 i Volontari delle Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Messina apriranno le porte della sede sita in Via U.Bonino n.1 a bambini giovani e adulti con “OPEN mind Cri” per condividere i temi della Lotta contro le Discriminazioni e l’Educazione alla Pace e per far conoscere le attività svolte dal Comitato. Sono invitati a partecipare i cittadini messinesi e i membri delle comunità multietniche presenti nella nostra città con la finalità di contribuire al superamento dei pregiudizi razziali e fornire uno strumento utile a conoscere le varie origini e tradizioni culturali.
La cittadinanza presente diventerà parte attiva partecipando alle attività organizzate :
– dimostrazioni di Manovre di Disostruzione Pediatrica, tenute dai Monitori e dagli Istruttori della C.R.I., rivolte principalmente agli adulti e ai giovani.
Gli orari delle lezioni saranno: 16:00-17:00; 17:00-18:00; 18:00-19:00; 19:00-20:00
– attività inerenti le campagne dei Giovani della C.R.I. :
1. Educazione alla Pace, per prendere coscienza delle differenze, capacità di accettazione e desiderio di scoperta dell’altro
2. Lotta contro le discriminazioni, per favorire l’integrazione e l’abbattimento dei pregiudizi, promuovendo il rispetto reciproco
3. Educazione alla Sicurezza Stradale, per sensibilizzare alla prevenzione dei rischi di incidenti legati ai vari comportamenti a rischio.
4. Climate in Action per sensibilizzare al risparmio energetico e rispettare l’ambiente
– attività di reclutamento campagna “In + ci sei tu”
