171 anni della Polizia, l'impegno della Questura di Messina VIDEO

171 anni della Polizia, l’impegno della Questura di Messina VIDEO

Alessandra Serio

171 anni della Polizia, l’impegno della Questura di Messina VIDEO

Tag:

mercoledì 12 Aprile 2023 - 19:14

Le immagini e i dati di 12 mesi di impegno della Polizia a Messina e provincia

MESSINA – Lotta alla droga, al traffico di esseri umani, alla violenza sui soggetti deboli. Poi l’accoglienza dei migranti, l’educazione alla legalità delle giovani generazioni.

Sono questi i fronti che in un anno hanno visto particolarmente impegnata la Questura di Messina. E anche se all‘annuale festa, quest’anno svolta al MuMe, la Questora Gabriella Ioppolo preferisce non sciorinare dati (contenuti nel video allegato), su alcuni aspetti deve comunque accendere i riflettori anche nel suo discorso.

“Messina resta una piazza centrale per il traffico degli stupefacenti, la città è snodo di traffici interprovinciali – racconta – “Abbiamo sequestrato 112 chili di sostanze stupefacenti, arrestato oltre 120 soggetti”. Sul fronte della violenza sulle donne la Questora cita il progetto “Questo non è amore e “il protocollo Zeus – spiega- che consente di inserire anche i maltrattanti immediatamente in un percorso di riabilitazione”. Un altro progetto che le sta particolarmente a cuore, svela, è quello “Pretendiamo legalità”, che vede la Questura incontrare i ragazzi delle scuole cittadine e della provincia.

Tra gli altri dati particolarmente significativi: 4638 i migranti accolti, 13 mila i passaporti rilasciati. Le sale slot controllate sono state 62, 307 gli arresti complessivamente effettuati dai poliziotti in 12 mesi, 1229 le denunce.

La sicurezza è un gioco di squadra

Consapevole del valore e dell’impegno degli agenti, che ha ringraziato a più riprese nel discorso, la Questora ci tiene però a ricordare che per assicurare la sicurezza ai cittadini è necessaria la collaborazione di tutti: forze dell’Ordine, istituzioni, associazioni e organizzazioni della società civile: “La sicurezza è un aspetto imprescindibile per la qualità della vita ed è una questione culturale che va affrontata a tutti livelli, a partire dall’eduzione civica. La Polizia c’è e ci sarà sempre, soprattutto a fianco di chi ne ha più bisogno”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007