Ecco gli eventi in programma per il VI°centenario della nascita di San Francesco di Paola

Ecco gli eventi in programma per il VI°centenario della nascita di San Francesco di Paola

Ecco gli eventi in programma per il VI°centenario della nascita di San Francesco di Paola

Tag:

domenica 26 Giugno 2016 - 07:11

Il mare, visto nei suoi più svariati aspetti sarà il filo conduttore degli appuntamenti organizzati dall’ Associazione Culturale Portatori di San Francesco di Paola - Messina

In occasione del VI° centenario della nascita di San Francesco di Paola, l’Associazione Culturale Portatori di San Francesco di Paola – Messina ha organizzato una serie di eventi socioculturali e momenti di aggregazione.

L’obiettivo – si legge in un comunicato stampa – è quello di «attualizzare la figura del Santo Protettore in perpetuo di tutte le Genti di Mare riscoprendo le tradizione che da sempre legano indissolubilmente il rione della Parrocchia di Santa Maria dell’Arco con la figura del Predetto».

Il mare, visto, dunque, nei suoi più svariati aspetti, in connubio con la Città di Messina. sarà il filo conduttore degli eventi organizzati dall’Associazione Culturale Portatori di San Francesco di Paola – Messina

Ecco il programma completo:

Da venerdì 24 giugno a venerdì 1 luglio:

Mostra fotografica ed iconografia in collaborazione con la Confraternita di San Francesco di Paola di Messina, allestita nell’androne di Palazzo Zanca, che avrà come tema le tradizioni legate alle processioni di San Francesco di Paola con particolare attenzione ad eventi passati.

Venerdì 1 luglio :

Dalle ore 16:00, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, convegno dal titolo “Dal 1416 al 2016, lo Stretto di Messina in seicento anni di storia, tra fede, tradizioni e prospettive future”. In qualità di relatori interverranno:

Arch. Antonino Principato, Storico (La Città dello Stretto nel 1400.);

Ing. Francesco Di Sarcina, Segretario Generale Autorità Portuale di Messina (Evoluzione mercato crocieristico.);

• Sig. Giacomo Sorrenti, Presidente del Centro Interconfraternale Diocesano di Messina (Con San Francesco di Paola lo Stretto di Messina nel mondo, opere pittoriche del miracolo dello Stretto.);

• Prof. Giuseppe Caridi, Docente Universitario storia contemporanea (Attraversamento dello Stretto di San Francesco di Paola, tra geografia e realtà storica.);

• C.V. Nazareno Laganà, Comandante Guardi Costiera di Messina (La sicurezza nella navigazione dello Stretto.);

• Ing. Vincenzo Franza, Amministratore Delegato Gruppo Caronte & Tourist (Prospettive sviluppo economico nell’area dello Stretto di Messina.).

Domenica 3 luglio:

alle ore 18:30, in collaborazione con la Confraternita di San Francesco di Paola di Messina, Celebrazione Eucaristica presso Monumento Caduti della “Batteria Masotto”, a seguire deposizione in mare di una corona in onore degli Stessi. All’evento parteciperà un’aliquota simbolica della Banda Musicale della Brigata Meccanizzata Aosta.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007