Cento Passi fra Arte e Legalità, l’iniziativa della Consulta studentesca contro tutte le mafie

Cento Passi fra Arte e Legalità, l’iniziativa della Consulta studentesca contro tutte le mafie

Cento Passi fra Arte e Legalità, l’iniziativa della Consulta studentesca contro tutte le mafie

Tag:

giovedì 03 Maggio 2012 - 13:57

Al mattino interventi delle associazioni schierate contro la criminalità organizzata. Verrà esposta la macchina che fu di Giovanni Falcone. Nel pomeriggio spazio agli studenti, fra Arti Visive, Musica, Ballo e Teatro.

La Consulta Provinciale degli Studenti di Messina organizza la "Giornata dell'Arte e della Creatività Studentesca" unita alla "Giornata della Legalità" denominata “Cento Passi fra Arte e Legalità” aperta a tutti gli studenti ma anche alla città. Il progetto nasce dalla consapevolezza che la mafia si combatte cambiando la società e instaurando una sana cultura di legalità che, ben radicata nella vita di ciascuno ed in particolare dei giovani, possa dimostrare come la mafia viva e cresca nell’ignoranza e nella repressione del’impegno civile. L’Arte e la Creatività in tutte le sue forme: musica, teatro, pittura, ballo ecc., sono due dei modi per portare il giovane lontano da questa mentalità vecchia e malata.

L'iniziativa avrà luogo Mercoledì 9 maggio 2012 al Palacultura “Antonello” di Messina e si articolerà dalla mattina alla sera. Alle ore 9:30, dopo il saluto delle autorità, introdurrà e modererà i lavori Gianmarco Orlando, Presidente della Consulta Provinciale di Messina e presenterà la Giornata Daniele Chiara, Presidente Commissione Legalità. Dalle ore 10:00, la conferenza sulla legalità con la relazione sul tema “La legalità nella quotidianità” con interventi di Dario Montana – Libera Sicilia, Enrico Pistorino – Comitato Addiopizzo Messina, Guglielmo Sidoti – Comitato 21 Marzo e proiezioni di filmati. Di particolare rilevanza sarà l'esposizione, nell’atrio del Palacultura, di una delle auto della strage di Capaci in cui sono morti il giudice Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e gli agenti della scorta . Alle 16:00, avrà inizio la cosiddetta “Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca” che si svilupperà intorno a quattro temi: Arti Visive, Musica, Ballo e Teatro. Sul palco del teatro interno si alterneranno gruppi musicali, esibizioni di danza, sketch teatrali ecc. Si prevede inoltre l'utilizzo di stand per l'allestimento di una mostra grafico-pittorica e fotografica nell’Auditorium esterno, per permettere agli Istituti Scolastici ed alle associazioni che lavorano con le scuole di esporre i propri progetti. Inoltre avrà luogo un estemporanea in cui gli studenti verranno forniti di tele per dipingere ed esprimersi liberamente sul tema “Legalità”. A conclusione della giornata, alle ore 20:00, si esibiranno i 22esimo quartiere. (CLAUDIO STAITI)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007