Messina. Lavori a Ganzirri, "grate con dossi di cemento e marciapiede che trema"

Messina. Lavori a Ganzirri, “grate con dossi di cemento e marciapiede che trema”

Gianluca Santisi

Messina. Lavori a Ganzirri, “grate con dossi di cemento e marciapiede che trema”

martedì 03 Novembre 2026 - 17:03

Il consigliere Dario Carbone ha presentato un'interrogazione urgente al sindaco Basile

MESSINA – I lavori per la canalizzazione delle acque piovane a Ganzirri sono finiti nel mirino del consigliere comunale Dario Carbone, che oggi ha protocollato un’interrogazione urgente a risposta scritta indirizzata al sindaco Federico Basile. L’esponente di Fratelli d’Italia spiega di aver ricevuto “segnalazioni gravi e documentate, dalle quali si evince che dinanzi al bar “Messina” si sta procedendo alla posa di grate fissandole all’asfalto con del cemento, senza alcun adeguato livellamento”.

“Il risultato – continua Carbone – sono dossi e discontinuità del piano viabile. Una modalità esecutiva precaria, che non garantisce la tenuta nel tempo e che impedisce addirittura il corretto deflusso delle acque piovane: l’acqua non può certamente risalire un dosso”.

lavori ganzirri

“C’è di più – prosegue Carbone – visto che alcuni residenti mi hanno segnalato che al passaggio degli autobus il marciapiede trema sensibilmente. Questo fa ipotizzare vuoti sottostanti, cedimenti del sottofondo o gravi difetti esecutivi, con un evidente rischio per la pubblica incolumità di pedoni e automobilisti”. Nell’interrogazione il consigliere a Basile se sia a conoscenza delle criticità e se siano stati effettuati sopralluoghi tecnici. Inoltre vengono chieste verifiche sulla conformità delle grate, sulle vibrazioni del marciapiede e interventi immediati per eliminare i dossi e mettere in sicurezza la strada.

“Ho chiesto che alla risposta siano allegati verbali di sopralluogo, relazioni tecniche e ordini di servizio. Non possiamo permettere che opere pagate con soldi pubblici debbano essere rifatte dopo pochi mesi per approssimazione, né mettere a rischio la sicurezza dei cittadini di Ganzirri. Attendo un riscontro immediato e documentato”, ha concluso Dario Carbone.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED