Dopo il maltempo e il fortissimo vento, la storica Araucaria columnaris ne ha risentito. Pronto il provvedimento a Messina in attesa delle verifiche
MESSINA – Un altro effetto del vento da uragano e del ciclone Ulrike. L’albero monumentale di Villa Mazzini, la storica Araucaria columnaris, è a rischio. Da qui l’ordinanza di chiusura del sindaco Basile, a Messina, in attesa delle verifiche, con un’analisi strumentale, domani. Ad anticiparlo a Tempostretto l’assessore con delega alla Protezione civile Massimo Minutoli.
In generale, Messina ha 14 alberi monumentali. Tra questi, sono stati censiti i due maestosi Ficus macrophylla, il rarissimo Podocarpus e la storica Araucaria columnaris radicati all’interno di Villa Mazzini. Un patrimonio prezioso.
“Area pubblica chiusa fino al ripristino delle condizioni di sicurezza”
Aggiornamento: firmata dal primo cittadino l’ordinanza n. 35 con chiusura dell’area pubblica “Villa Mazzini” a tutela della pubblica incolumità. Si legge in una nota: “A seguito delle verifiche tecniche, è emerso che l’albero monumentale di Araucaria, già censito nel patrimonio arboreo della villa, ha riportato, a causa delle eccezionali raffiche di vento, condizioni di instabilità tali da rendere necessario un intervento urgente di potatura e di rimozione dei rami in precario stato di equilibrio e/o a rischio crollo. Sulla base delle prime risultanze fitostatiche, comunicate oggi da Messina Servizi Bene Comune, è emersa l’esigenza di mantenere la chiusura dell’area, non risultando al momento garantite le condizioni di sicurezza per la riapertura al pubblico”.
Una chiusura “fino al completamento degli interventi indispensabili al ripristino delle condizioni di sicurezza”, viene comunicato.
