A Roccafiorita i frammenti di storia isolana di Giampiero Amato e About Folk

A Roccafiorita i frammenti di storia isolana di Giampiero Amato e About Folk

Gianluca Santisi

A Roccafiorita i frammenti di storia isolana di Giampiero Amato e About Folk

Tag:

giovedì 26 Agosto 2021 - 06:30

Il Sicily Folk Festa fa tappa nel più piccolo comune della Sicilia

ROCCAFIORITA – Giovedì 26 agosto, alle 21.30, in piazza Autonomia a Roccafiorita, Giampiero Amato e About Folk presenteranno il progetto “Lu cantu Amatu”, evento che fa parte del Sicily Folk Fest, ottava edizione della rassegna itinerante organizzata dall’associazione Tamburo di Aci. L’ingresso è libero.

A pochi chilometri dalla costa ionica, sulle prime pendici dei Monti Peloritani a 720 metri sul livello del mare, Roccafiorita, il più piccolo comune siciliano con i suoi 184 residenti, gode di un’invidiabile posizione panoramica, sospesa tra mare e montagne. About Folk è il nuovo progetto del 29enne cantautore, polistrumentista alcamese Giampiero Amato con due componenti de I Beddi Musicanti di Sicilia incentrato sulle musiche di Sicilia tra tradizione e modernità. La formazione: Giampiero Amato voce, fisarmonica, friscalettu; Giampaolo Nunzio voce, organetto, zampogna, chitarra; Davide Urso voce, tamburi a cornice, mandolino, marranzani. Per il concerto di Roccafiorita si aggiunge anche Nino Nobile (già al fianco di Amato nel progetto “Mastrutempu”) alla chitarra e mandolino.

Il gruppo cerca di addentrarsi nei meandri del sapere popolare raccontando, attraverso l’uso delle tecniche del cunto e del canto tradizionale, frammenti di storia di Sicilia, ridando voce ad una cultura quasi dimenticata. L’utilizzo di svariati strumenti, appartenenti sia alla tradizione isolana sia ad una cultura musicale più moderna, insieme alla freschezza narrativa e musicale dei singoli interpreti, rende questa nuova produzione artistica ricercata e intensa ma, allo stesso tempo, leggera e divertente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007