A Rometta l’estate è letteraria. Gli scrittori ospiti a Villa Martina

A Rometta l’estate è letteraria. Gli scrittori ospiti a Villa Martina

Salvatore Di Trapani

A Rometta l’estate è letteraria. Gli scrittori ospiti a Villa Martina

Tag:

lunedì 29 Luglio 2019 - 15:21

Proseguono gli appuntamenti legati alla letteratura, nel romettese. A concludere la sessione degli incontri di luglio è stato lo scrittore Giuseppe Ruggeri, con il libro “Incontri in Sicilia. Testimonianze di vita e di cultura”.

A Rometta l’estate è all’insegna della letteratura e della cultura. A Villa Martina gli “incontri con l’autore” che hanno portato nel comune tirrenico scrittori e letterati, accolti dal sindaco Nicola Merlino e da Emanuela Sciarrone, vice presidente dell’associazione Vivi Rometta in veste di moderatrice del dibattito.

Lo scorso 19 luglio è stata la volta di Franco Blandi, autore del libro “Francesca Serio – La madre. Un appuntamento dedicato alla legalità e alla vita di Francesca Serio, conosciuta per la sua lotta alla mafia e per la ricerca di giustizia per il figlio Salvatore Carnevale, sindacalista socialista.

Nuovo appuntamento, poi, lo scorso 24 luglio con lo scrittore Luciano Armeli Lapichino, autore del libro “L’uomo di Al Capone”. Un pomeriggio dedicato al dibattito e alla scoperta della vita di Tony Lombardo. Un racconto, un’esplorazione dei fatti che, ha sottolineato l’autore, non punta a santificare o demonizzare il personaggio quanto piuttosto a scoprirne segreti e sfaccettature.

A concludere gli incontri di questo mese, quindi, Giuseppe Ruggeri che lo scorso 26 luglio ha presentato il libro “Incontri in Sicilia. Testimonianze di vita e di cultura”. Un vero e proprio viaggio alla scoperta della “sicilitudine” tanto cara a Leonardo Sciascia. Una “similitudine” che, spiega l’autore, non può essere narrata senza chiamare in causa anche Lucio Piccolo e Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Ma il viaggio è anche immagine e fotografia, arte e cultura. Gli incontri tra Sciascia, Gesualdo Bufalino e Vincenzo Consolo, catturati dall’obiettivo di Giuseppe Leone, collegano infatti la fotografia, arte visiva per eccellenza, all’ universo letterario. Un universo letterario, quello di Giuseppe Ruggeri, che trova poi conclusione nella pittura di Antonello Da Messina.

Gli “incontri con l’autore” torneranno anche nel mese di agosto. Il nuovo appuntamento è fissato per mercoledì 21 agosto alle 18.30 sempre presso Villa Martina. L’ospite sarà Padre Pasquale Castrilli, autore di “Libro Evangelii Gaudium alla super maratona dell’Etna”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007