"A scuola con l'Avis", il progetto del Seguenza per la donazione del sangue

“A scuola con l’Avis”, il progetto del Seguenza per la donazione del sangue

Redazione

“A scuola con l’Avis”, il progetto del Seguenza per la donazione del sangue

Tag:

sabato 27 Aprile 2019 - 07:55

Gli studenti del Seguenza in prima linea per diffondere l'importanza della donazione del sangue

Oggetto: “A scuola con l’Avis”

Un progetto di sensibilizzazione alla donazione del sangue

L’Avis Comunale di Messina in prima linea per contrastare la carenza di sangue in città. Con cadenza annuale, infatti, l’Avis di Messina organizza incontri negli Istituti Superiori cittadini, allo scopo di sensibilizzare gli studenti sul tema della donazione del sangue; argomento di estrema importanza, dal momento che in città si segnala la mancanza di circa 8.000 sacche di sangue l’anno.

Nel corso di tali incontri, che prevedono un confronto interattivo tra gli studenti e i volontari dell’associazione, i ragazzi vengono stimolati alla riflessione sull’importanza della donazione del sangue. Mediante l’ausilio di video e slides, inoltre, i ragazzi ricevono informazioni sulla nascita dell’Avis, sui requisiti necessari per diventare donatori e sulle indicazioni da seguire il giorno della pre-donazione e della donazione.

Dagli incontri tenutisi nelle scuole tra i mesi di Febbraio ed Aprile è emersa una partecipazione massiva da parte degli studenti; sono state registrate, infatti, ben 148 adesioni per la pre-donazione. Una buona parte dei ragazzi risultati idonei, inoltre, si è già recata alla sede dell’Avis di Messina, sita in Via Ghibellina 150/i, per effettuare la prima donazione.

Durante le giornate di sensibilizzazione, il personale sanitario ed i volontari dell’associazione sono stati accolti con grande entusiasmo e calore da parte di tutti i dirigenti scolastici e relativi referenti. Gli Istituti Superiori cittadini coinvolti nella sensibilizzazione alla donazione del sangue sono: il Liceo “E. Ainis”, con dirigente il Prof. Parisi e referente la Prof.ssa Meo; l’Istituto Tecnico Tecnologico “Verona Trento” e l’Istituto Professionale Majorana-Marconi, con dirigente la Prof.ssa Di Prima e referente la Prof.ssa Tornese; il Liceo Scientifico “G. Seguenza”, con dirigente la Prof.ssa Leonardi e referente la Prof.ssa De Gregorio; il Liceo Scientifico e Linguistico Statale “Archimede”, con dirigente la Prof.ssa Scavello e referente la Prof.ssa Gorgone; l’Istituto Tecnico Commerciale “S. Quasimodo”, con dirigente il Prof. La Tona e referenti la Prof.ssa La Torre e la Prof.ssa Troilo; l’Istituto Superiore “G. Minutoli”, con dirigente il Prof. La Tona e referente la Prof.ssa Cannata; l’Istituto Agrario “P. Cuppari”, con dirigente il Prof. La Tona e referente la Prof.ssa Migliardo; il Liceo Classico “F. Maurolico”, con dirigente la Prof.ssa De Francesco e referente il Prof. Lauria.

I prossimi incontri di sensibilizzazione si terranno presso: il Liceo Statale “F. Bisazza”, con dirigente la Prof.ssa Gammeri e referente la Prof.ssa Calabro, e l’Istituto Nautico “C. Duilio”, con dirigente la Prof.ssa Schirò.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007