A Terme Vigliatore recuperata la carcassa di globicefalo

A Terme Vigliatore recuperata la carcassa di globicefalo

Santi Cautela

A Terme Vigliatore recuperata la carcassa di globicefalo

Tag:

lunedì 18 Febbraio 2019 - 11:55

Un insolito cetaceo è stato ritrovato a Terme Vigliatore: un globicefalo di 5 metri. La carcassa è stata oggetto di atti vandalici.

Un globicefalo di Gray di 5 metri spiaggiatosi tra Terme Vigliatore e Barcellona. Sulla spiaggia, arrivato con la mareggiata, il cetaceo era già morto in abbondante stato di decomposizione così come illustrato dal biologo Carmelo Isgrò che ha svolto la perizia sul cadavere insieme agli studenti dell’Università di Messina e per conto del Museo della Fauna messinese.

Recuperati organi e scheletro, ora si attende l’esame istologico per capire le origini della morte del grosso cetaceo, che ricorda molto un delfino ma è più simile a una balena. Intanto, come denunciato dallo stesso Isgrò, la carcassa dell’esemplare maschio è stata sventrata in mare dagli squali – si vedono i morsi sul corpo – e sulla spiaggia dall’uomo:

“L’ignoranza umana non ha limiti – scrive il biologo milazzese su Facebook – mi hanno segnalato la presenza di un maschio di Globicefalo (4,68 metri) spiaggiato in avanzato stato di decomposizione. Non ho fatto alcun post su facebook per evitare “razzie” come per la tartaruga… invece nemmeno il tempo di arrivare che giá qualcuno aveva demolito la mandibola con quella grossa pietra in foto per “rubare” un paio di denti. Sporgerò denuncia come ho fatto per la tartatuga… vergogna!!!” 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007