L'ispezione all'asilo nido comunale, condannati Conti e Caliò

L’ispezione all’asilo nido comunale, condannati Conti e Caliò

Alessandra Serio

L’ispezione all’asilo nido comunale, condannati Conti e Caliò

Tag:

giovedì 23 Giugno 2016 - 14:28

I due ex consiglieri piombarono a sorpresa nella struttura gestita dalla coop La Gardenia segnalando gravi anomalie. Sono stati condannati ad un anno di reclusione e dovranno risarcire Palazzo Zanca.

Un anno, pena sospesa, e 100 mila euro di risarcimento da liquidare al Comune. E' questa la condanna alla fine del processo di primo grado per gli allora consiglieri comunali Carmelo Conti e Tanino Caliò. Si tratta del processo seguito all'indagine sull'spezione all’asilo nido "L'angolo del cucciolo" effettuata il 10 maggio 2012, effettuata proprio dai due consiglieri.

L'accusa per entrambi, difesi dagli avvocati Salvatore Papa e Nicola Giacobbe, era di abuso d'ufficio.

L'ispezione a sorpresa di due nell'asilo di viale Giostra, gestito dalla cooperativa sociale La Gardenia, non rientrava infatti tra i compiti dei consiglieri. Questa la tesi della Procura, che ha ipotizzato che dietro l'ispezione ci fossero interessi personali.

Anzitutto Conti avrebbe dovuto astenersi perché era dirigente della cooperativa Cas, che opera nello stesso settore della cooperativa Le Garderie, ed aveva gestito lo stesso asilo, precedentemente. Inoltre la figlia era socia di una'altra sigla che gestiva un asilo privato nei pressi di un altro asilo comunale, pure questo gestito dalla coop Le Garderie.

L'ispezione terminò con una segnalazione di "gravi anomalie" nel servizio del personale della cooperativa. I due hanno sempre respinto le accuse, sostenendo che la visita a sorpresa nell'asilo rientrava nei loro compiti di componenti della Commissione servizi sociali del Comune.

Alessandra Serio

6 commenti

  1. ” il danno di immagine è grande”. E’ vero il danno all’immagine di Messina e dei messinesi fatta da Accorinti è enorme per le figuracce fatte ovunque in Italia, si dovrebbe prevedere da parte del buf….ne un cospicuo risarcimento alla popolazione messinese che ha subito la vergogna di averlo come sindaco. Capito LECCA LECCA.

    0
    0
  2. ” il danno di immagine è grande”. E’ vero il danno all’immagine di Messina e dei messinesi fatta da Accorinti è enorme per le figuracce fatte ovunque in Italia, si dovrebbe prevedere da parte del buf….ne un cospicuo risarcimento alla popolazione messinese che ha subito la vergogna di averlo come sindaco. Capito LECCA LECCA.

    0
    0
  3. La redazione potrebbe farci sapere se quanto scritto da maiedit è vero?

    0
    0
  4. La redazione potrebbe farci sapere se quanto scritto da maiedit è vero?

    0
    0
  5. A proposito di RISARCIMENTO,dopo l’individuazione da parte del Tribunale di Messina del sindaco ACCORINTI,quale rappresentante legale del comune di Messina,come persona offesa dal reato,RENATO sindaco ha deciso di costituirsi parte civile per conto di tutti i messinesi,affidando il mandato all’avv. Carmelo PICCIOTTO a difesa degli interessi del Comune nei confronti dei sedici consiglieri comunali a giudizio.La spesa prevista è di €3.159, speriamo che il RISARCIMENTO sia molto consistente,il danno di immagine è grande.Per ARCISTUFO http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2016/Docs44048/416.pdf. FIORENZO è un bastasu che si aggiunge alla lista,potrei rispondere su LECCA LECCA,ma sono un gentiluomo con le donne di altri.

    0
    0
  6. A proposito di RISARCIMENTO,dopo l’individuazione da parte del Tribunale di Messina del sindaco ACCORINTI,quale rappresentante legale del comune di Messina,come persona offesa dal reato,RENATO sindaco ha deciso di costituirsi parte civile per conto di tutti i messinesi,affidando il mandato all’avv. Carmelo PICCIOTTO a difesa degli interessi del Comune nei confronti dei sedici consiglieri comunali a giudizio.La spesa prevista è di €3.159, speriamo che il RISARCIMENTO sia molto consistente,il danno di immagine è grande.Per ARCISTUFO http://www.comune.messina.it/repository/archivio-atti/allegati/2016/Docs44048/416.pdf. FIORENZO è un bastasu che si aggiunge alla lista,potrei rispondere su LECCA LECCA,ma sono un gentiluomo con le donne di altri.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007