Accademia Karate Lipari. Seminari gratuiti per la difesa personale femminile

Accademia Karate Lipari. Seminari gratuiti per la difesa personale femminile

Piero Genovese

Accademia Karate Lipari. Seminari gratuiti per la difesa personale femminile

Tag:

sabato 16 Novembre 2019 - 08:58

Alla settimana internazionale contro la violenza sulle donne aderisce anche Lipari. L’accademia Karate organizzerà seminari gratuiti per la difesa personale femminile

Patrocinati dal comune di Lipari, dal Rotary Club e dai Centri Sportivi Industriali, l’Accademia Karate Lipari, dal primo dicembre avvierà l’iniziativa “Pink Belt”, seminari gratuiti per la difesa personale femminile.

L’incontro prevede, oltre ad una lezione frontale tecnico/pratica ove le donne impareranno ad usare alcune peculiarità del loro corpo per difendersi o contenere i danni a seguito di un’aggressione fisica.

Interverranno inoltre delle professioniste qualificate con esperienza nel settore per valutare anche l’aspetto legale (Avv. Antonella Longo) e psicologico (Dott.ssa Moira Casella) di un’aggressione. L’incontro sarà aperto dal Presidente del Rotary Club – Distretto Isole Eolie – Dott. Francesco Bruno, che ha sposato il progetto supportandone l’organizzazione grazie ai soci del distretto e permettendone la libera fruizione alla popolazione.

Saranno presenti rappresentanti delle forze dell’ordine, oltre agli Assessori allo Sport (Davide Merenda) e politiche sociali (Tiziana De Luca). Il comitato C.S.A.In. di Siracusa ha invece permesso la fruizione dell’evento in sicurezza grazie a polizze assicurative a prezzo scontato e un ricordo per i partecipanti. Il responsabile tecnico del corso, per la parte pratica, è il maestro Bartolo Profilio, cintura nera secondo dan ed Allenatore qualificato della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali).

“L’intenzione – spiega Profilio –  non è quella di trasformare le donne in ‘karateke da strada’ ma di offrire loro uno strumento di prevenzione pronto all’uso, per evitare il pericolo e non per puntare allo scontro. Spesso è fondamentale saper “disinnescare” una lite, ma bisogna guadagnare fiducia in sé ed essere consapevoli delle proprie capacità fisiche per farlo adeguatamente. Bisogna formare corpo e mente, per questo ci avvaliamo della collaborazione di figure professionali con esperienza nel settore. Non basterà certo un solo incontro, la preparazione deve essere costante nel tempo, ma questo è un primo approccio importante per chi si vuole affacciare su questo mondo”. 

2 commenti

  1. Bravi. Iniziativa lodevole. Non mancheremo.

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007