Barcellona, si conclude la contrattazione decentrata 2013-2015 per l'assegnazione delle indennità pregresse

Barcellona, si conclude la contrattazione decentrata 2013-2015 per l’assegnazione delle indennità pregresse

Salvatore Di Trapani

Barcellona, si conclude la contrattazione decentrata 2013-2015 per l’assegnazione delle indennità pregresse

Tag:

venerdì 14 Ottobre 2016 - 15:46

Dopo oltre tre anni di attesa raggiunto l’accordo tra l’Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali. Questa mattina l'incontro a Palazzo Longano, nel corso del quale sono stati definiti i contenuti della contrattazione decentrata aziendale di parte economica per le annualità 2013, 2014 e 2015. Nessuna pioggia di indennità, ad essere premiati saranno i dipendenti con responsabilità maggiori.

Si è tenuto questa mattina a Palazzo Longano l'incontro per la contrattazione decentrata aziendale di parte economica per le annualità 2013, 2014 e 2015. A presiedere la delegazione trattante il segretario generale Santi Alligo a cui si sono affiancati, per la parte pubblica, il Vice Segretario Armando Sottile e la Ragioniera Generale Elisabetta Bartolone. Per la parte sindacale, invece, hanno preso parte i rappresentanti provinciali delle Organizzazioni di categoria e i rappresentati locali componenti la R.S.A.

A rappresentare il punto primario del confronto l'assegnazione delle somme previste a titolo d'indennità per incarichi e coordinamento all'interno di Palazzo Longano. Il compromesso raggiunto, spiega Alliego, ha cercato di evitare l'assegnazione a pioggia delle indennità premiando, invece, il merito e le responsabilità negli uffici comunali. Un punto d'incontro raggiunto, dunque, cui tuttavia seguiranno ancora altre contrattazioni necessarie a definire gli ultimi dettagli.

La Delegazione trattante ha aggiornato i lavori al prossimo 27 ottobre. All’ordine del giorno la distribuzione del fondo salario accessorio, anche per l’anno 2016, e la determinazione della parte normativa del contratto aziendale, attesa da oltre un decennio. L'accordo sarà adesso sottoposto alla valutazione del Collegio dei Revisori dei Conti a cui seguirà, previa valutazione positiva, il pagamento degli emolumenti arretrati.

Soddisfazione da entrambe le parti. "L’obiettivo conseguito -ha dichiarato il sindaco di Barcellona, Roberto Materia- costituisce momento concreto ed effettivo dell’attenzione rivolta dall’Amministrazione verso le aspettative dei dipendenti e tappa fondamentale dell’impegno assunto nei loro confronti, a cui seguiranno le ulteriori iniziative, soprattutto per il personale precario nel difficile e complesso percorso della sua stabilizzazione".

"Una posizione costruttiva molto apprezzata" hanno aggiunto i rappresentanti dei sindacati che dichiarano di aver apprezzato l'indirizzo dato dall'amministrazione e l'ipotesi avanzata, subito condivisa dal tavolo della trattativa.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007