Accordo tra Stato e Regione per le province. A Messina arrivano solo 5 milioni

Accordo tra Stato e Regione per le province. A Messina arrivano solo 5 milioni

Marco Ipsale

Accordo tra Stato e Regione per le province. A Messina arrivano solo 5 milioni

Tag:

venerdì 09 Agosto 2019 - 14:22

Una cifra insufficiente per chiudere gli ultimi bilanci

Arrivano i primi 72 milioni, dei circa 100, derivanti dall’accordo tra Regione e Stato per salvare le province siciliane. Peccato che per la Città Metropolitana di Messina siano previsti solo 5,4 milioni, cifra ben lontana dai 14 necessari per chiudere i bilanci 2018 e 2019.

“Si sta verificando ciò che pensavamo – dice il sindaco metropolitano Cateno De Luca -. C’è stata una riunione all’assessorato degli enti locali, nel corso della quale era stato raggiunto un accordo. Il tempo di arrivare a Messina ché già era stato modificato. E’ una guerra tra poveri, a questo punto non ci resta che riaprire la vertenza, stiamo preparando una nota forte perché non ci stiamo a questo gioco al massacro e rilanceremo”.

Sulla stessa linea il segretario provinciale del Csa, Santino Paladino, che esulta per l’avvio dei lavori sulla Strada Panoramica dello Stretto e su altre strade provinciali (“è l’ennesimo segnale che Palazzo dei Leoni è un ente sano e vitale che può offrire molto alla provincia di Messina in termini di servizi e strutture”), ma è preoccupato per i nuovi risvolti politici: “Si mettono di nuovo a rischio gli ingenti investimenti che dovrebbero essere cantierati nei prossimi mesi. Abbiamo chiesto all’assessore Grasso di intervenire con urgenza affinché l’ulteriore ripartizione prevista per fine agosto tenga conto soprattutto della necessità di alcuni enti (fra cui appunto la Città Metropolitana di Messina) di ripianare i disavanzi degli esercizi precedenti, nutrendo forti perplessità sulla circostanza che a tal fine possano essere sufficienti i 28 milioni residuati”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007