Variante al Prg, lunedì nuova conferenza dei servizi

Variante al Prg, lunedì nuova conferenza dei servizi

Variante al Prg, lunedì nuova conferenza dei servizi

Tag:

sabato 20 Febbraio 2016 - 08:48

Illustrate le modifiche e le integrazioni apportate dopo le prescrizioni imposte dal Genio Civile nella precedente conferenza dei servizi. Il Consiglio della IV circoscrizione ha dato parere favorevole

L’ultimo parere positivo è arrivato dal Consiglio della IV circoscrizione. Mancano ancora, però, quelli fondamentali del Genio Civile e della Regione. E’ stata riaggiornata a lunedì la conferenza dei servizi per l’acquisizione dei pareri rispetto alla variante di tutela ambientale al Prg.

La IV circoscrizione ha dato parere favorevole dopo l'incontro preliminare della conferenza dei presidenti di Circoscrizione, convocato dall’ufficio del Piano Regolatore, presente l’assessore alle Politiche del Territorio, in cui sono state illustrate le modifiche e le integrazioni riportate alla Variante al Prg a seguito delle prescrizioni che il Genio Civile aveva indicato nella precedente Conferenza dei servizi del 16 dicembre.

“L’attuale Prg – afferma il presidente della IV circoscrizione, Francesco Palano Quero – prevede un eccessivo dimensionamento urbanistico ed edilizio se raffrontato con le effettive necessità quantitative della popolazione residente. La deturpazione urbanistica di questi ultimi vent’anni, inoltre, è stata frutto di uno strumento di pianificazione, l’attuale variante al Prg, stravolto nei suoi intenti iniziali e negativamente condizionato dagli interessi di pochi e che non è stato, quindi, in grado di evitare speculazioni, consentendo, invece, operazioni poco lineari e trasparenti e molto discutibili (vedi quelle sul Torrente Trapani, tutta la circonvallazione con il progetto Pompei, tutta l’edificazione della zona Nord, ed in ultimo il progetto della Stu Tirone, Montalto etc.), aggredendo le colline e il nostro territorio. Non si può non tenere conto, ancora, in rapporto alla inesorabile diminuzione numerica della popolazione della città, in un periodo di crisi profonda che non riguarda solo il mercato dell’edilizia residenziale ma tutti i settori dell’economia, come appaia alquanto paradossale pensare che vi siano l’esigenza e la necessità di costruire nuove abitazioni, consumando ancora nuovo suolo. Pertanto, considerando che la nuova variante ambientale, se approvata, produrrebbe la cassazione di circa 2,5 milioni di metri cubi di cubatura potenziale, soprattutto individuati sulle colline, bloccando l’edificabilità nelle zone a rischio idrogeologico e che nel registro dei volumi edificatori, ad oggi, si sono iscritti soltanto circa 100mila metri cubi, a fronte dei potenziali 1,2 milioni di metri cubi (dal dimezzamento dell’indice individuato dalla delibera salvacolline), il Consiglio ha espresso parere favorevole alla variante, in attesa di valutare attentamente i prossimi piani urbanistici, in primis il Piau che interessa la zona compresa tra il cavalcavia e Gazzi, e imprimere un’accelerazione per la redazione del definitivo nuovo Prg, a consumo di suolo 0, al fine di armonizzare, le pianificazioni urbanistiche, che interessano il nostro comune (Piau, Prusst, Pit, Stu etc.). Tale parere favorevole è scaturito dal convincimento che si ritiene necessario individuare intanto, con la variante e nelle more dell’approvazione del nuovo Prg, aree di inedificabilità assoluta, ove siano accertate zone di pericolosità geomorfologica e idraulica e, contestualmente, classificare le criticità e la sostenibilità ambientale dell’intero territorio, in considerazione dei recenti eventi climatici e soprattutto degli effetti devastanti che hanno avuto sugli insediamenti abitativi, causando gravissimi danni a cose e persone”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007