Sigma matematicamente ai playoff. Battuta Napoli 79-70

Sigma matematicamente ai playoff. Battuta Napoli 79-70

Sigma matematicamente ai playoff. Battuta Napoli 79-70

domenica 13 Aprile 2014 - 21:00

Adesso ci sarà una settimana di sosta per lasciare spazio all'All Star Game, prima della trasferta contro la Pallacanestro Veroli

Barcellona supera Napoli e si prende un posto nei playoff. I ragazzi di coach Marco Calvani hanno strappato una vittoria difficile contro un avversario che non era certo sceso in Sicilia per fare da sparring partner.
Il primo possesso viene strappato dagli ospiti ma i primi punti vengono siglati dai padroni di casa, Young e Toppo infiammano il palazzetto con un tiro dalla media e una schiacciata. Dopo due minuti di gioco il tabellone recita 4–0 in favore della Sigma. Malaventura rompe il ghiaccio tra le fila della Expert Napoli, colpisce dalla lunga distanza e porta a -1 i compagni (4–3). Collins prende le misure e risponde allo stesso modo, Barcellona recupera una palla e Ganeto lancia Young che realizza in contropiede, 9–3. Cefarelli e Malaventura si caricano la squadra sulle spalle e accorciano le distanze fino al -1 (9 – 8), Toppo non accetta il fuoco ospite, sotto canestro fa a sportellate e incrementa punti a referto. Brkic non molla e realizza la tripla del pareggio (11 – 11). Barcellona fa girare bene la palla e quando mancano pochi secondi al termine dell’azione Natali piazza la tripla allo scadere (14 – 11). I giallorossi applicano una buona pressione difensiva e obbligano gli avversari a commettere diversi errori, Filloy e Collins ne approfittano e realizzano 5 punti consecutivi. Weaver fa il buono e il cattivo tempo e mette a segno quattro punti personali. Il primo periodo termina sul punteggio di 19–15.

Nel secondo quarto, Demian Filloy sblocca subito il punteggio con un tiro dalla media. Ceron risponde prontamente e realizza i suoi primi punti personali. Fantoni fa a sportellate sotto le plance, subisce fallo e dalla lunetta non sbaglia (2/2). Iurato e compagni difendono bene, recuperano diversi palloni e arrivano fino a +8 (25–17). Fantoni continua per la retta via ma Ceron prova a scuotere i compagni, 27–20. Fantoni dà inizio alla fiera delle magie con un tiro allo scadere, Black dalla parte opposta risponde di dovere dalla lunga distanza, 29–23. Pinton e Fantoni danno spettacolo e provano ad allungare le distanze ma Napoli è sempre lì, dopo otto minuti abbondanti il tabellone recita 35–33. Fantoni gioca duro e subisce fallo sotto canestro, dalla lunetta realizza il 50% e Ceron e Malaventura ne approfittano per pareggiare i conti e compiere il sorpasso, 36–38.

Si torna in campo per il terzo quarto e la “premiata ditta” Collins Young scalda il pubblico con una giocata spettacolare, Weaver non sta a guardare e riporta i suoi nuovamente in vantaggio. Al rientro dagli spogliatoi Napoli è scesa in campo con una motivazione maggiore sul piano difensivo. Filloy attacca il pitturato ospite e coglie i suoi frutti, canestro più fallo, 43–42. Black risponde con il 100% dalla lunetta, il palazzetto si fa sentire e Young insacca la tripla del +2. Malaventura, orgoglioso risponde allo stesso modo, 46–47. Filloy porta avanti il lavoro iniziato da Fantoni e pareggia i conti, 53–53. Fantoni prova a trascinare i compagni, realizzando quattro punti consecutivi, 57–53. L’ultimo canestro del periodo viene realizzato su un tiro libero da Weaver, il terzo quarto termina sul punteggio di 57–54.

L’ultimo quarto inizia con due possessi consecutivi marchiati Expert Napoli. Per il primo canestro passa un minuto abbondante, poi, Pinton e Malaventura danno vita ad un botta e risposta dalla lunga distanza. Pinton vede uno spazio, lo attacca e termina appoggiando al tabellone. Young lo segue e Weaver sbaglia da sotto canestro. Barcellona ruba palla e Young di prepotenza vola a canestro e inchioda due punti. Napoli prova in tutti i modi a segnare, ma la difesa di casa lascia poco spazio. Collins, nel frattempo, allunga le distanze, Ceron prova a scuotere i propri compagni, andando più volte dritto a canestro, 72–66. Gli ospiti non trovano la via del canestro, Barcellona non perdona e Young dalla lunetta realizza il 50%, 73–66 quando manca un minuto scarso al termine del match. Collins recupera un altro pallone, subisce fallo e vola in lunetta, 100%, 75–66. Malaventura e Black ci credono ancora ma i giallorossi chiudono il match sul punteggio di 79–70.

In Sala Stampa Coach Marco Calvani ha accolto i giornalisti con queste parole: “Siamo dentro i playoff, dobbiamo vivere il momento. Poteva sembrare una partita semplice ma non lo era, gli avversari venivano qui senza ambizioni per provare a fare il colpo. Ci sono stati tanti errori, nel momento in cui sono andati avanti non era facile stare lì con la testa ma ci siamo riusciti. Purtroppo questa settimana di sosta non ci permetterà di lavorare come volevamo perché Filloy resterà fermo insieme a Maresca e Young sarà assente per l’All Star Game, ma dovremo sfruttarla al meglio per arrivare nella condizione giusta a Veroli”.

Sigma Barcellona – Expert Napoli: 79–70

Parziali: 19–15, 36–38, 57–54, 79–70

Tabellini:

Sigma Basket Barcellona: Young 17, Toppo 4, Maresca, Natali 3, Collins 11, Filloy 14, Ganeto 4, Iurato, Pinton 6, Fantoni 20. Coach: Marco Calvani.

Expert Basket Napoli: Malaventura 18, Black 12, Montano 3, Bryan 5, Cefarelli 3, Weawer 16, Brkic 3, Ceron 10. Non entrati: Traballesi, Izzo. Coach: Massimo Bianchi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED