Aec-Utp: "A Taormina la stazione ferroviaria più elegante del mondo"

Aec-Utp: “A Taormina la stazione ferroviaria più elegante del mondo”

Redazione

Aec-Utp: “A Taormina la stazione ferroviaria più elegante del mondo”

Tag:

mercoledì 01 Dicembre 2021 - 11:43

Lo ha comunicato il consigliere nazionale Pietrangeli. Il sindaco Bolognari: "Profonda soddisfazione, restiamo in attesa dell’attestato d’onore che condivideremo con il comune di Giardini Naxos”

“Taormina ha la stazione ferroviaria più elegante al mondo”. A comunicarlo, nella mattinata di oggi, il generale Mario Pietrangeli, consigliere nazionale Aec Italia e Utp-Assoutenti. Pietrangeli ha inviato al sindaco, Mario Bolognari, il testo definitivo delle 100 stazioni ferroviarie selezionate da Aec che riceveranno il Premio Euroferr come stazioni ad alta valenza storica turistica ambientale e archeologica.

La Rete ferroviaria italiana, è gestita dalle Ferrovie dello Stato (85%) e da altre concessionarie (15%), si estende per circa 20.000 km e garantisce il trasporto di viaggiatori e merci utilizzando impianti classificati come Stazioni o Fermate.

“In tale contesto Aec Italia 🇮🇹 e l’ Utp-Assoutenti hanno effettuato una selezioni di 70 stazioni ferroviarie – evidenzia il generale Pietrangeli – che hanno escluso le grandi e note stazioni che fanno capo alle città dei medio-grandi centri urbani (in genere province e capoluoghi regionali) e che hanno una loro implicita importanza storicamente consolidatasi nella rete che negli anni si è andata sviluppando.

Infatti – aggiunge – l’indagine-selezione di Aec Italia e Assoutenti ha puntato ad individuare piccole belle e poco conosciute stazioni che presentano una o più di queste valenze: storica, turistica, archeologica, ambientale” (link delle descrizioni delle 100 stazioni selezionate:http://www.aecitalia.org/web/wp-content/uploads/sites/2/2021/11/EUROFERR-bozza-al-22-nov.pdf).

“Lo scopo del premio Euroferr – sottolinea Pietrangeli – è quindi quello di far conoscere le peculiarità di queste stazioni e del loro territorio ( piccole stazioni belle e con intorno grandi tesori storici turistici ambientali e archeologici). La denominazione “euroferr” è l’attestato d’onore, con il quale l’Aec Italia identifica l’impianto e che sarà consegnato ai Sindaci per evidenziare l’importanza europea che lo stesso merita”.

Il sindaco di Taormina, Mario Bolognari, ha espresso “profonda soddisfazione per questo prestigioso riconoscimento conferito alla Stazione ferroviaria di Taormina, così tanto celebrata nella cinematografia italiana e ammirata da milioni di turisti nel corso di un secolo. Ho ringraziato l’Aec e il consigliere Pietrangeli per la bella notizia. Restiamo in attesa dell’attestato d’onore che condivideremo con il comune di Giardini Naxos”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007