Aeroporto di Catania. Rotatoria completata, lo svincolo Asse dei Servizi riapre dopo 3 anni

Aeroporto di Catania. Rotatoria completata, lo svincolo Asse dei Servizi riapre dopo 3 anni

Redazione

Aeroporto di Catania. Rotatoria completata, lo svincolo Asse dei Servizi riapre dopo 3 anni

venerdì 03 Febbraio 2023 - 16:40

Ora più veloce e sicuro il collegamento verso lo scalo di Fontanarossa

Questa mattina sono stati ultimati gli interventi per la realizzazione della nuova rotatoria per il miglioramento della connessione tra la Tangenziale Ovest di Catania e l’Asse dei Servizi, che conduce anche all’Aeroporto Internazionale di Fontanarossa. 

Lavori iniziati a gennaio 2020 e sospesi pochi mesi dopo

La realizzazione dell’opera ha subìto varie vicissitudini da quando, nel gennaio 2020, furono avviati i lavori con la prima impresa affidataria dei lavori. 

A maggio-luglio 2021 contratto rescisso

Dopo la sospensione dei lavori durante i mesi della pandemia, nonostante gli sforzi profusi da Anas per fare proseguire il cantiere, nel maggio del 2021 venne intimata all’impresa Mit Costruttori la rescissione del contratto per grave inadempimento, poi formalizzata nel mese di luglio dello stesso anno.

Anas avviò immediatamente lo stato di consistenza e l’iter per la rimodulazione del progetto con gli interventi da ultimare.

Al fine di velocizzare l’affidamento, venne attivato un contratto applicativo in Accordo Quadro, ma nel dicembre 2021 l’impresa Consorzio Research manifestò la volontà di rinuncia al contratto. 

Nuovo bando di gara a dicembre 2021, aggiudicato a febbraio 2022

Nello stesso mese di dicembre 2021 venne quindi pubblicato un nuovo bando di gara, aggiudicata a gennaio 2022 ma, anche in questo caso, l’impresa manifestò la volontà di rinunciare all’aggiudicazione e, pertanto, l’appalto venne affidato alla seconda impresa in graduatoria, ovvero il Consorzio Medil (lo stesso che lavora alla via don Blasco di Messina), che riprese i lavori a febbraio 2022. 

Riconosciuto aumento dei prezzi

A seguito dello scoppio del conflitto russo-ucraino e del conseguente incremento dei costi delle materie prime e della maggiore difficoltà di reperimento delle stesse, l’impresa manifestò la richiesta di sciogliere il vincolo contrattuale.

Nelle forme previste dai “decreti aiuto”, Anas chiese all’impresa di proseguire, provvedendo a riconoscere gli aumenti dei prezzi, come previsto dalle norme di legge vigenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED