I seggi rimarranno aperti oggi sino alle 22 e domani dalle 7 alle 15
Al via oggi l’appuntamento per i Referendum 2011 . La consultazione referendaria riguarda quattro quesiti, i cui decreti presidenziali di indizione sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 4 aprile 2011, sinteticamente formulate dall’Ufficio centrale per il referendum costituito presso la Corte Suprema di Cassazione: referendum popolare n. 1 – SCHEDA DI COLORE ROSSO Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione; referendum popolare n. 2 – SCHEDA DI COLORE GIALLO Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma; referendum popolare n. 3 – SCHEDA DI COLORE GRIGIO Nuove centrali per la produzione di energia nucleare. Abrogazione parziale di norme; referendum popolare n. 4 – SCHEDA DI COLORE VERDE CHIARO Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale.
Le sezioni di tutta la circoscrizione comunale saranno 254, comprensive dei 10 seggi speciali
Gli elettori iscritti sono 194 mila 794, di cui 91 mila 254 uomini e 103 mila 540 donne. Come consuetudine, nel corso della votazione, a determinate ore, dovrà essere rilevata e comunicata al Comune, che poi provvederà alle ulteriori comunicazioni alla Prefettura-U.T.G. e da qui al Ministero dell’Interno, l’affluenza degli elettori alle urne per ciascun referendum. In particolare, la rilevazione domenica 12, primo giorno di votazione, sarà fatta alle ore 12.15; alle ore 19.15 ed alle ore 22.15 dopo la chiusura delle operazioni di voto del primo giorno; lunedì 13, secondo giorno di votazione, la rilevazione del numero votanti sarà fatta alle ore 15.30, dopo la chiusura delle operazioni di voto.
Sono 796 i messinesi, che saranno chiamati ad assolvere l’incarico di scrutatore per l’appuntamento elettorale. Saranno 3 gli scrutatori per ognuno dei 254 seggi, incrementati di una unità per le 14 sezioni allestite in case di cura, mentre saranno assegnati due scrutatori ai dieci seggi speciali. I nominativi degli scrutatori sono stati estratti dall’elenco complessivo di oltre 19 mila iscritti. Estratti inoltre centoventi nominativi suddivisi in venti per ognuna delle sei circoscrizioni cittadine, che saranno a disposizione per eventuali surroghe di scrutatori. La notifica è stata trasmessa agli estratti dal dirigente l’ufficio elettorale del Comune; i nominativi degli scrutatori e dei supplenti estratti sono consultabili sul link Referendum 2011 del sito www.cittadimessina.it.
Ggli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso l’ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di identità, la tessera elettorale personale a carattere permanente che ha sostituito il certificato elettorale. Qualora gli elettori non rinvenissero la propria tessera elettorale, potranno chiederne il duplicato agli uffici comunali di palazzo Zanca, che a tal fine assicurano l’apertura al pubblico sino a sabato 20 giugno, dalle ore 9 alle ore 19; domenica e lunedì, giorni di votazione, gli stessi uffici saranno aperti per tutta la durata delle operazioni di voto, così come l’ufficio carte d’identità.
LE SEZIONI ELETTORALI
La Commissione Elettorale Circondariale ha modificato l’assetto territoriale di alcuni seggi nella prima municipalità, per il prossimo appuntamento referendario di domenica 12 e lunedì 13. La sezione elettorale n. 5 è stata trasferita dalla scuola elementare di Molino alla scuola elementare di Altolia; la sezione elettorale n. 8 di Briga Superiore è stata trasferita alla scuola elementare di Briga Marina; la sezione elettorale n. 102 della scuola elementare di Cataratti è stata trasferita nei nuovi locali comunali di Cataratti. Infine le sezioni elettorali n. 233, 234, 235, 236, 237, 238 e 239 sono state trasferite dalla scuola elementare di Santo “Cap. Traina” alla scuola media “Ettore Castronovo” di Bordonaro. Le sezioni di tutta la circoscrizione comunale saranno 254, comprensive dei 10 seggi speciali. La prima circoscrizione comprende le sezioni da 2 a 27 ed inoltre le 246 e 247; la seconda, le sezioni da 28 a 54 e le sezioni 232, 248, 250 e 251; la terza, le sezioni da 55 a 102, da 233 a 245 e la 252; la quarta, la sezione 1 e le sezioni da 103 a 152; la quinta, le sezioni da 153 a 200; alla sesta circoscrizione appartengono le sezioni da 201 a 231, ed inoltre le 249, 253 e 254.
I SEGGI ATTREZZATI PER I PORTATORI DI HANDICAP IN OGNI CIRCOSCRIZIONE
Gli elettori portatori di handicap potranno esprimere il voto per l’appuntamento referendario di domenica 12 e lunedi 13 giugno, presso le sezioni attrezzate secondo le indicazioni della legge e debitamente segnalate per i disabili. I seggi elettorali per i disabili sono: alla 1a circoscrizione sez. 7-8 – Scuola Elementare Briga Marina; sez.17 Scuola Elementare Galati Marina – sez. 24 – Scuola Elementare Tremestieri; 2a circoscrizione sez. 47 – Scuola Elementare S. Lucia sopra Contesse; 3° circoscrizione sez. 67 – Scuola Elementare Principe di Piemonte; sez. 93 – Scuola Elementare Camaro Inferiore; sez. 96 – Scuola Elementare Bisconte; 4a circoscrizione sez. 119 – Scuola Elementare Gravitelli; sez. 132 – Scuola Media Pascoli e sez. 148 – Scuola Elementare Boer; 5a circoscrizione sez. 163 – Scuola Media Cesareo Ritiro; sez. 190 – Scuola Elementare Santa Eustochia; 6a circoscrizione sez. 209 – Scuola Elementare Torre Faro; sez. 227 – Scuola Elementare Piano Torre e sez. 231 Scuola Elementare Gesso. Numerose sono poi le sezioni a piano terra dei vari plessi; gli elettori non deambulanti, qualora la sezione in cui sono iscritti non sia accessibile, potranno esercitare il diritto di voto, previa esibizione della tessera elettorale e di attestazione medica rilasciata dalla Unità Sanitaria Locale in un’altra sezione allestita nella sede circoscrizionale priva di barriere architettoniche. E’ consentito, inoltre, che un accompagnatore di fiducia, segua in cabina i cittadini diversamente abili “impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto”; l’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali e non può esercitare tale funzione per più di una persona diversamente abile.
AGEVOLAZIONI AUTOSTRADALI PER GLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO
L’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.), interessata dalla Direzione Centrale dei Servizi Elettorali del Ministero dell’Interno, ha aderito alle richieste di gratuità del pedaggio, sia all’andata che al ritorno, per gli elettori residenti all’estero che rientrano in Italia per esercitare il diritto di voto. Tali elettori dovranno essere muniti, all’andata, oltre che dei documenti personali (passaporto o altro documento equipollente), della idonea certificazione elettorale (tessera elettorale o, in mancanza, cartolina-avviso inviata dal Comune di iscrizione elettorale o dichiarazione dell’Autorità consolare attestante che il connazionale interessato si reca in Italia per esercitare il diritto di voto); al ritorno, dovranno esibire anche la tessera elettorale munita del bollo della sezione presso la quale hanno votato.
DIVIETO DI SOSTA IN VIA TRENTO PER SCARICO PLICHI
Dalle ore 8 di lunedì 13, e sino alle ore 20 di martedì 14, sarà istituito il divieto di sosta, con rimozione coatta, in via Trento, antistante il numero civico 24, (fronte Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura), per una lunghezza di 40 metri. Il provvedimento viario è stato adottato per consentire la sosta dei veicoli impegnati nello scarico dei plichi elettorali per le consultazioni referendarie.
