Detrazioni fiscali per alloggi popolari. Mondello sollecita il sindaco a far applicare la norma

Detrazioni fiscali per alloggi popolari. Mondello sollecita il sindaco a far applicare la norma

Detrazioni fiscali per alloggi popolari. Mondello sollecita il sindaco a far applicare la norma

Tag:

sabato 20 Giugno 2015 - 06:47

Il consigliere comunale del gruppo Udc si rivolge ad Accorinti chiedendo di emanare una determinazione sindacale per far rientrare tutti gli alloggi popolari del Comune di Messina nell’ambito della normativa nazionale che concede sgravi fiscali a chi abita gli alloggi sociali

Quasi un milione di assegnatari di case popolari potrà fruire, con la prossima dichiarazione dei redditi, di una detrazione Irpef che può arrivare fino a 900 euro. L’art. 7 del dl n. 47/2014 ha, infatti, previsto che per il triennio 2014/2016 ai soggetti titolari di contratti di locazione di alloggi sociali, adibiti ad abitazione principale, spetta una detrazione di euro 900, se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro, oppure di 450 euro, se il reddito complessivo è ricompresso tra 16.493,72 e 30.987,41 euro.

Lo avevano ricordato qualche giorno fa i consiglieri Dr, Nino Interdonato e Nino Carreri, lo ricorda oggi il consigliere Udc, Franco Mondello. “Si tratta, peraltro – afferma Mondello – di una detrazione che se risulta d’importo superiore all’imposta lorda al netto delle detrazioni per carichi di famiglia e di lavoro o pensione, genera un credito che potrà essere chiesto a rimborso, con accredito in busta paga o sulla pensione in caso di presentazione del modello 730, oppure compensato, ovvero riportato nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo”.

I soggetti che possono fruire della detrazione devono possedere i requisiti previsti al decreto Ministero delle infrastrutture del 22/04/2008; deve essere l’abitazione principale del contribuente che richiede la detrazione ed essere stata concessa all’assegnatario con un contratto di locazione.

“Il Ministero – ricorda Mondello – ha rappresentato l’opportunità di precisare che, laddove la natura di alloggio sociale ai sensi del decreto del Ministro delle infrastrutture del 22 aprile 2008 non risulti espressamente dal contratto di locazione, il proprietario dell’alloggio (in questo caso Comune di Messina o Iacp) dovrà rilasciare al locatario un’attestazione in cui sia specificato che l’immobile possiede le caratteristiche e i requisiti previsti dal citato decreto del 22 aprile 2008. Tale attestazione dovrà essere esibita dal locatario che intende avvalersi della detrazione agli intermediari che operano l’assistenza fiscale (Caf)”.

Il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi si avvicina “ma al Comune e all’Iacp – prosegue il consigliere – si stanno verificando situazioni di incertezza da parte di alcuni uffici circa il diritto alla detrazione e al modello di attestazione in rapporto alla definizione stessa di alloggi sociali, che ingenerano confusione e incertezza nei contribuenti e negli stessi operatori fiscali per l’assistenza alla dichiarazione; cio’ posto si ritiene che, diversamente da quanto sembra desumersi dall’atto in premessa, non tutti gli alloggi riconducibili alla tipologia di intervento e di gestione dell’edilizia residenziale pubblica integrano i presupposti per essere considerati alloggi sociali e consentono al locatario, quindi, di avvalersi della detrazione prevista all’articolo 7 del decreto legge n. 47 del 2014”.

Per questo, Mondello chiede al sindaco di emanare urgentemente una determinazione sindacale per l’applicazione della normativa riguardante, l’articolo 7 del decreto legge n. 47 del 2014, convertito con modificazioni con la legge n. 80 del 2014, recante “Misure urgenti per l’emergenza abitativa per il mercato delle costruzioni”. “Tutto ciò – conclude – col fine di salvaguardare la coesione sociale della comunità messinese, di ridurre il disagio abitativo di individui e nuclei familiari svantaggiati, che non sono in grado di accedere alla locazione di alloggi nel libero mercato e di poter usufruire della detrazione Irpef che poterebbe generare un credito al contribuente dichiarante”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007