Giardini. Patto d'area comprensoriale, lunedì nuovo vertice con sindacati e sindaci

Giardini. Patto d’area comprensoriale, lunedì nuovo vertice con sindacati e sindaci

C. C.

Giardini. Patto d’area comprensoriale, lunedì nuovo vertice con sindacati e sindaci

Tag:

C. C. |
venerdì 17 Febbraio 2017 - 14:25

L'appuntamento fissato per lunedì. Riflettori puntati sulla crisi economica e lavorativa che ha colpito da tempo i comparti economici e lavorativi locali e territoriali della nostra provincia

Il sindaco di Giardini Naxos, Nello Lo Turco, ha convocato per lunedì prossimo alle 16 in municipio una riunione in merito “all’attesa e non più procrastinabile” costituzione di un Patto d’Area comprensoriale delle zone joniche, dell’Alcantara e della Valle dell’Agrò. E il risultato di quanto concordato in una precedente riunione, il 17 gennaio, sovrintesa dall’esperto del sindaco Mario Ianniello. Anche ai sindaci dei comprensorio è stata richiesta la loro disponibilità attraverso la loro partecipazione attiva al tavolo tecnico aperto ed istituito a Giardini-Naxos.

“Infatti – spiegano il sindaco e Ianniello in una nota congiunta – la non procrastinabilità è dovuta al fatto di rendersi conto di una situazione di crisi economica e lavorativa che ha colpito da tempo i comparti economici e lavorativi locali e territoriali della nostra provincia. Ma soprattutto rendere conto alle imprese e a tutti i lavoratori (assunti o disoccupati, ad esempio la Naspi) che operano nei settori suddetti. Ritengo giusto – evidenzia il primo cittadino – che il tutto avvenga sempre e senza eventuali, inutili e dannosi contrapposizioni a discapito dei lavoratori della provincia di Messina e dei comprensori su riportati i quali sono in trepidante attesa già da qualche anno”.

Ianniello, in qualità di esperto del sindaco sin dal primo momento dall’incarico ricevuto, a titolo gratuito, nel luglio del 2015 dal sindaco ha preparato “un progetto reso noto a tutte le parti in causa, finalizzato alla condivisione delle problematiche ed alle soluzioni più consone ad esse. Comunque io sono sicuramente d’accordo con il sindaco Lo Turco nell’esprimere preoccupazione per i tempi stretti che abbiamo, anche perché la stagione turistica è quasi alle porte ed è importante dire che c’è anche l’appuntamento del G7 nel prossimo maggio di una portata storica per tutto ciò che ne deriva.

E’ giusto ed è corretto che tutti gli attori in campo per il Patto D’Area si responsabilizzino – prosegue Ianniello – verso i cittadini, i lavoratori, le imprese e tutto l’indotto, mettendoci anche la faccia. Ricordo, a chi l’avesse dimenticato, che il sindaco Lo Turco fu tra i primi a rendersi disponibile alla costituzione del Patto sin dal lontano 2010 e per questa ragione, per velocizzare ed esperire l’iter, nel luglio 2015 diede a me l’incarico di tecnico sulla materia. Quindi faccio appello a tutti gli attori invitati dal sindaco a non perdere l’occasione proposta”. Gli invitati alla riunione sono le associazioni albergatori di Giardini-Naxos, Taormina, Letojanni eForza D’Agrò; i sindacati di categoria: Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-uil; la Confcommercio e la Confesercenti; i sindaci di Francavilla di Sicilia, Motta Camastra, Graniti, Gaggi, Castelmola, Letojanni, Forza D’Agrò, Santa Teresa di Riva e Sant’Alessio Siculo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007