L'associazione ha sollecitato il deputato di Sud chiama Nord a farsi portavoce di una proposta normativa volta a colmare una lacuna che rischia di mettere in difficoltà migliaia di famiglie italiane sottoposte a pignoramenti
Nel salone dei Presidenti della Camera dei Deputati, una delegazione dell’Associazione Italiana Assistenza Consumatori Europei (Aiace Aps), che ha sede a Giardini Naxos, a Roma ed in varie località d’Italia, composta dal vicepresidente Alberto Maugeri e dal direttore generale Giuseppe Tindaro Spartà, ha incontrato l’onorevole Francesco Gallo, deputato del gruppo “Sud chiama Nord”.
Tema centrale del confronto è stato il riconoscimento giuridico del diritto al minimo vitale anche per i lavoratori dipendenti, oggi esclusi da questa tutela che invece è già garantita ai pensionati. “Aiace Aps” ha sollecitato l’onorevole Gallo a farsi portavoce di una proposta normativa volta a colmare questa lacuna, che rischia di mettere in difficoltà migliaia di famiglie italiane sottoposte a pignoramenti senza limiti proporzionati alle esigenze di sussistenza.
L’onorevole Gallo ha mostrato grande disponibilità e sensibilità rispetto alla questione, assumendo l’impegno di approfondire la problematica e di verificare le possibili iniziative legislative da intraprendere in sede parlamentare. L’incontro si inserisce nell’ambito delle attività istituzionali di Aiace Aps volte alla tutela effettiva dei diritti dei consumatori e dei lavoratori, con particolare attenzione ai soggetti economicamente più deboli.

Alla prossima sessione del Parlamento sarà tutto fatto.