Oltre un milione per bonificare Portella Arena, la Regione firma il finanziamento

Oltre un milione per bonificare Portella Arena, la Regione firma il finanziamento

Francesca Stornante

Oltre un milione per bonificare Portella Arena, la Regione firma il finanziamento

Tag:

sabato 27 Settembre 2014 - 00:15

Dopo il porta a porta, il Dipartimento Acque e Rifiuti della Regione ha firmato il decreto di finanziamento da 1.380.000 euro per bonifica e messa in sicurezza della ex discarica. Il progetto risale al 2004 ed era rimasto fermo per dieci anni.

Dopo il porta a porta la Regione continua a sostenere Messina sul fronte rifiuti. A poche settimane di distanza dalla firma del decreto di finanziamento che farà partire il servizio di raccolta porta a porta, il Dipartimento regionale diretto da Marco Lupi firma un altro atto importantissimo: il finanziamento per bonificare l’ex discarica di Portella Arena. L’assessore Daniele Ialacqua aveva portato sui tavoli regionali questo progetto lo scorso mese di giugno e la risposta palermitana non si è fatta attendere. Il decreto di finanziamento è stato firmato, adesso il traguardo sembra davvero più vicino.

Il progetto risale al lontano 2004 e prevedeva la bonifica e messa in sicurezza della parte bassa della discarica chiusa nel 1998 e che oggi viene gestita con il trattamento cosiddetto “post mortem”, obbligatorio per tutti i siti che sono stati adibiti a discarica. Per avviare questi interventi il Comune è riuscito a riacciuffare un finanziamento da 1.380.000 euro, la giunta Accorinti aveva approvato un provvedimento per riprendere il progetto che per dieci anni è rimasto chiuso nei cassetti, adesso quelle somme sono realtà.

Soddisfatto l’assessore Daniele Ialacqua che una volta presa in mano la problematica, trovando una buona apertura da parte della Regione, ha subito riavviato un iter che si era arrestato circa dieci anni fa. In ballo una somma importante che il Comune ha deciso di non voler perdere e che, dopo il necessario passaggio del decreto sotto il controllo della Corte dei Conti, potranno essere impiegate per cambiare il volto di un’area che è stata devastata dalla presenza della discarica.

Le ambizioni dell’assessore però vanno oltre, Ialacqua spera che la bonifica e la messa in sicurezza possano essere solo il primo passo di un più ampio programma di restyling della zona. L’esponente dell’amministrazione Accorinti punta a recuperare anche un altro progetto mai attuato: realizzare un parco proprio lì dove fino ad alcuni anni fa si scaricavano i rifiuti messinesi. Questo però potrà essere solo un passaggio successivo. Intanto ci sono 1.380.000 euro da incassare e investire su Portella Arena.

Francesca Stornante

2 commenti

  1. mangiatoia

    0
    0
  2. mangiatoia

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007