Akademia in trasferta a Mondovì. Greta Catania: "Andremo senza timore"

Akademia in trasferta a Mondovì. Greta Catania: “Andremo senza timore”

Redazione

Akademia in trasferta a Mondovì. Greta Catania: “Andremo senza timore”

Tag:

sabato 24 Febbraio 2024 - 11:30

Trasferta nella quinta della pool promozione per Città di Messina, per la giovane centrale peloritana: "Mondovì è una squadra che si sta affermando"

MESSINA – Ultima giornata del girone di andata di pool promozione per Akademia Città Di Messina che, domenica 25 febbraio alle ore 16, scenderà sul taraflex del “PalaManera” opposta alla Lpm Bam Mondovì. Obiettivo difendere l’attuale terza posizione in classifica, dopo il turno di stop del weekend scorso in coincidenza con l’assegnazione delle Coppe Italia di A1 e A2, le ragazze di coach Bonafede hanno ripreso gli allenamenti per preparare al meglio una trasferta considerata tra le più insidiose dell’intera seconda parte della stagione.

Nessun precedente tra le due formazioni, che come lo scorso anno erano in gironi differenti nella prima fase, con Mondovì che per il secondo anno consecutivo arriva alla pool promozione. Non ci sarà nessuna ex dell’incontro. Nel weekend di chiusura del girone di andata della pool promozione, spicca il confronto al vertice tra Macerata e Busto Arsizio, una sfida che Akademia guarda con interesse perché riguarda la squadra che la precede e quella che la segue in classifica.  L’incontro di domenica di Akademia sarà diretto daDenise Galletti e Antonio Testa e sarà visibile gratuitamente sulla piattaforma web volleyballworld.tv, necessaria la registrazione.

La consapevolezza di Greta Catania

La più giovane del gruppo, la centrale Greta Catania è alla sua seconda stagione in maglia Akademia: “Siamo molto cariche per quanto ci aspetta. Ci siamo meritate questo percorso e grate per essere arrivate sin qui. Proseguiremo come sempre fatto, cercando di dare il massimo in ogni gara; una per volta proveremo a superarle tutte”. 

L’atleta catanese si sta ritagliando gli spazi giusti in un ruolo dove c’è tanta competizione. Si sta apprezzando un’atleta capace di dare un contributo consistente alla squadra, anche grazie ad una maggiore convinzione personale rispetto al passato: “Credo di essere cresciuta soprattutto sull’ultimo aspetto. Sto acquisendo molta più fiducia grazie agli spazi che mi sto ritagliando e all’appoggio del coach e squadra. Contenta di dare il mio contributo e cercherò di fare così fino alla fine”. Sulla prossima sfida contro Mondovì al “PalaManera” in cui si attende un ambiente caldo conclude: “Mondovì è una squadra che si sta affermando, soprattutto in queste ultime partite. Andiamo lì consapevoli del lavoro che stiamo facendo in palestra, cercando di fare quanto fatto finora: giocarcela fino alla fine senza timore. Abbiamo imparato dalla partita contro San Giovanni; a quest’incontro ci arriviamo più pronte”.

Le avversarie di Mondovì

La formazione piemontese, nonostante l’attuale ultima posizione in graduatoria, dopo l’ottimo piazzamento (5° posto) al termine del girone B (31 punti frutto di 10 vittorie, 8 sconfitte, 39 set vinti e 35 persi) e conseguenti salvezza e qualificazione per la pool promozione, si è ritagliata il ruolo di classica mina vagante della seconda fase stagionale in cui, pur distante undici punti dalla zona Play-Off, è riuscita sin qui a strappare un set sul terreno di Busto Arsizio, battere in casa al tie-break Talmassons e, nel precedente turno, bloccare sulla parità la capolista Perugia, prima di cedere i restanti parziali. 

Già nella conferenza stampa post-match con Macerata, coach Bonafede aveva avvertito sul grado di difficoltà elevato del confronto, peraltro da disputare su un terreno di suo complicato. Servirà attenzione massima sin dall’inizio, in modo da evitare di trovarsi ad inseguire o, come successo già a San Giovanni, di andare incontro a giornate da archiviare. In realtà, l’ottima prova contro Macerata ha restituito una squadra in salute, dimostrando come il passo falso in Romagna, sia stato recuperato in fretta e capitalizzato in vista di un finale di stagione ad alta intensità.

Promosso in seconda serie nazionale al termine della stagione 2015/2016, il club piemontese ha raggiunto la finale di Coppa Italia di categoria tre volte, dovendosi poi arrendere alle compagini avversarie: nel 2017/2018, nel 2018/2019 e nel 2020/2021. In quest’ultima, ad avere la meglio fu la HR Macerata dell’attuale capitano di Messina, Melissa Martinelli, eletta nell’occasione anche MVP del match.

Nella passata annata, dopo aver chiuso al 5° posto la Regular Season, il “Puma” ha concluso la Pool Promozione in 7a posizione. Del roster, confermate le centrali Valeria Pizzolato e Chiara Riparbelli, la schiacciatrice e capitano Laura Grigolo e l’opposto Clara Decortes. In serie B prelevate le schiacciatrici Alessia Marengo e Salimatou Coulibaly, mentre dalla A2 sono arrivate la palleggiatrice Veronica Allasia e il libero Agata Tellone (entrambe da Martignacco), la centrale Alice Farina (da Vicenza) e la palleggiatrice Miriana Manig (dalla Pallavolo Perugia). In serie A1, preso il libero Bianca Lapini (da Il Bisonte Firenze); infine, dal massimo campionato finlandese la schiacciatrice statunitense Kristin Lux.

Tecnico delle “pumine” Claudio Basso, prima secondo allenatore del club e, dal mese di Dicembre scorso, subentrato al posto dell’esonerato Marco Gazzotti. Migliore realizzatrice stagionale e al primo posto in classifica Top Spiker, l’opposto bergamasco Clara Decortes con 441 punti (403 in attacco, 17 muri e 21 ace). Con 225 punti (184 in attacco, 18 muri e 23 ace) la schiacciatrice Kristin Lux; a seguire, la schiacciatrice e capitano Laura Grigolo con 215 punti (184 in attacco, 24 muri e 7 ace) e le centrali Chiara Riparbelli e Alice Farina, rispettivamente con 203 (142 in attacco, 47 muri e 14 ace) e 202 (130 in attacco, 57 a muro, 15 ace). Quest’ultima occupa, inoltre, la 10a posizione in classifica Top Blockers, mentre in classifica Top Acers, piazzate al 12° posto la Lux e al 19° la Decortes. Nella Top Receivers, figura il libero Agata Tellone in 8a posizione. 

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007