Akademia Messina si vendica, vittoria al tiebreak in casa di Concorezzo

Akademia Messina si vendica, vittoria al tiebreak in casa di Concorezzo

Simone Milioti

Akademia Messina si vendica, vittoria al tiebreak in casa di Concorezzo

Tag:

domenica 07 Dicembre 2025 - 18:35

Il Gruppo Formula 3 scappa due set avanti, le locali reagiscono e portano la sfida al tiebreak. Quinta vittoria nelle ultime sei per la squadra guidata ora da coach Freschi

CONCOREZZO – Seconda vittoria consecutiva in questo inizio di girone di ritorno per il Gruppo Formula 3 Messina. Nell’undicesima giornata di campionato al Palazzetto dello Sport di Concorezzo le ragazze di coach Freschi si tolgono una bella soddisfazione superando al tiebreak un avversario che aveva arrecato il primo dispiacere ad inizio stagione. Mercoledì turno infrasettimanale per la Serie A2, ma Akademia Sant’Anna nel girone A osserverà un turno di riposo, il secondo e ultimo di questa stagione regolare.

Risultato importante anche per la classifica visto che Messina, alla quinta vittoria nelle ultime sei gare, sale a quota sedici punti in classifica ed è quinta con cinque lunghezze sulla sesta, in questo momento al termine della stagione regolare sarebbe salva e qualificata alla poule promozione. Unico rammarico di giornata forse non essere riusciti a chiudere la partita in tre o quattro set che sarebbe valsa l’intera posta ma è sicuramente una vittoria che dà morale.

Coach Freschi manda in campo Rizzieri-Viscioni sulla diagonale palleggiatore-opposto, in banda Carcaces e Zojzi, centrali Campagnolo e Landucci con libero Ferrara. Risponde coach Reali con Purashaj in regia e Stival opposto, schiacciatrici Trevisan e Bucciarelli, al centro Veneriano e Bernasconi ad alternarsi con Rocca libero. A partita in corso tra le messinesi spazio a Tisma, Felappi, Colombo, Oggioni. Benedetta Campagnolo sarà poi nominata mvp della partita.

Le dichiarazioni post match

Coach Matteo Freschi (Gruppo Formula 3 Messina): “Sapevamo che saremmo venuti a giocare una partita in cui i punti in palio erano molto importanti. All’andata avevamo perso e bisognava superare questa avversità. Ovviamente, è stato un peccato lasciare un punto, perché fino al terzo set avevamo condotto noi. Poi, c’è stato un calo, ma sono state brave anche loro a cambiare qualcosa a livello tattico durante la partita. Ci abbiamo messo un po’ ad adattarci, ma ogni partita è una gara a sé stante. Sono molto contento che la squadra abbia reagito per provare a vincere. Non guardo più di tanto vittoria o la sconfitta, ma la qualità di gioco. Oggi, voglio fare una menzione per Giulia Felappi. In settimana avevamo qualche difficoltà a livello numerico e le abbiamo chiesto di fare grandi sacrifici. Questo ha contribuito al buon esito della partita. Anche chi non si vede molto in gioco, da comunque un grande apporto alla squadra e alla società”.

Cecilia Oggioni (Gruppo Formula 3 Messina): “Abbiamo assistito ad un inizio di partita decisamente più efficace; siamo state molto più incisive e precise. Dopo ci siamo un po’ adagiate. Loro, devo dire, hanno iniziato ad ingranare, hanno preso fiducia e, purtroppo, abbiamo perso un punto. L’aspetto positivo? Al quinto set c’è stata una reazione e quindi una vittoria, che fa sempre bene. Loro all’inizio hanno fatto fatica, mentre noi abbiamo esercitato molta pressione. Dopo il secondo set, hanno preso un po’ le misure e ci hanno messo in difficoltà, soprattutto nella correlazione muro-difesa”.

Concorezzo – Gruppo Formula 3 Messina 2-3

Nel primo parziale, Messina convincente anzitutto nella fase d’attacco (42% contro il 30 % di Concorezzo) in cui ha compensato una difficoltosa ricezione (38 % di positività contro il 72 % delle padrone di casa. Una serie di mini-break consentono alle ragazze di coach Freschi di rosicchiare vantaggio e quel distacco finale firmato da Viscioni, Zojzi e Campagnolo. I venti palloni messi a terra se li dividono abbastanza equamente le attaccanti messinesi, con Carcaces spesso chiamata in causa unitamente a Viscioni (dodici i palloni attaccati dalla prima, undici dalla seconda), con un solo errore.25

Nel secondo parziale, stesso copione in termini di break e piccole distanze maturate da Messina su Concorezzo, con palloni probabilmente decisivi firmati con prepotenza e abilità da Zojzi e Carcaces. Percentuale in attacco inferiore rispetto al primo set, quella di Messina, ma pur sempre superiore (39 % contro il 33%). Sale il numero degli errori in fase offensiva (7 contro 2), come il contributo di Carcaces, chiamata a finalizzare in 19 occasioni su 41 complessive di squadra. La novità del secondo parziale è rappresentata dalla ricezione in cui Messina arriva al 57 % di positività, mentre Concorezzo (tra le migliori squadre del torneo in questo fondamentale) si ferma al 38 %.

Nel terzo set, Messina sembra poterla velocemente chiudere. Il +4 iniziale (2-6) illude perchè Concorezzo ritrova lo smalto migliore, difende a lungo, stremando gradualmente, sia sul piano fisico che mentale, le siciliane. Sul tocco a rete di Purashaj (16-19), Concorezzo concede l’idea di aver issato i remi. Ma è proprio in quei frangenti che le biancorosse vengono fuori con una ritrovata Stival e una serie di errori dal lato di Messina che riaprono set e match. Messina è stanca e in confusione.

Nel successivo parziale, quest’ultima situazione appare sempre più evidente. In attacco, adesso, fa meglio Concorezzo (31% contro il 28 % delle giallorosse), in ricezione salgono nuovamente gli standard di casa (77 % contro il 52% delle ospiti). Le siciliane spengono le fiamme che aveva alimentato la prima parte di gara, Concorezzo ormai ha ritrovato la fiducia e, nonostante un numero di errori leggermente più alto tra attacco e servizio, trascina Messina al tie-break.

Nel set decisivo, torna a brillare soprattutto perchè torna a far male l’attacco (45 % contro il 31% lombardo). Ancora Concorezzo superiore in ricezione (83 % della padrone di casa contro il 50%), ma a fare davvero la differenza sono i cinque punti in fase offensiva di Benedetta Campagnolo (MVP della gara) con un efficenza dell’83 % e, sostanzialmente, i due errori in attacco di Bianca Bucciarelli (nessuno per Messina se non al servizio – 3 come quelli di Concorezzo).

Tabellino

Parziali: 20-25, 22-25, 25-22, 25-22, 11-15.
Arbitri: Dalila Viterbo & Maurizio Martini, Aurora Galeota (videocheck).
Mvp: Benedetta Campagnolo, centrale Gruppo Formula 3.

Concorezzo: Da Pos ne, Veneriano 12, Bianchi ne, Rodic ne, Bucciarelli 17, Ghezzi 0, Bernasconi 6, Stival 15, Purashaj 1, Trevisan 18, Rocca 0, Bizzotto ne, Brambilla ne.
Coach: Gilles Reali. Assistente: Chiara Giussani.

Gruppo Formula 3: Tisma 1, Rizzieri 4, Zojzi 17, Colombo 0, Felappi 0, Ferrara 0, Landucci 9, Viscioni 14, Campagnolo 13, Carcaces 20, Rastelli ne, Oggioni 0.
Allenatore: Matteo Freschi. Assistente: Flavio Ferrara.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED