Akademia rimonta e si ferma sul più bello, Vicenza passa al quinto

Akademia rimonta e si ferma sul più bello, Vicenza passa al quinto

Redazione

Akademia rimonta e si ferma sul più bello, Vicenza passa al quinto

Tag:

lunedì 06 Febbraio 2023 - 17:31

Nell'ultimo turno di campionato la squadra messinese ha avuto match point che non ha sfruttato. Coach Breviglieri: "Li considero punti persi"

MESSINA – Ci prova fino alla fine la Desi Shipping Akademia Messina ma porta a casa solamente un punto di fronte ad un’agguerrita Anthea Vicenza Volley. Le ragazze allenate da coach Breviglieri, di fronte al calorosissimo pubblico della Cittadella Sportiva Universitaria, prima vanno sotto di 2-0 e poi, con grande merito e giocando una bellissima pallavolo, portano il match sul pari, non riuscendo a trovare lo slancio finale e consegnando alle ospiti il 3-2 finale. Per Messina sono tanti gli spunti interessanti: difesa super, grande attenzione a muro e contributo importante anche da chi è entrato in campo dalla panchina, come Varaldo o Mearini, schierata dall’inizio.

Coach Breviglieri scende in campo con lo starting six iniziale composto da Muzi-Ebatombo sulla diagonale palleggiatore-opposto, Martilotti e Robinson (la top scorer tra le peloritane con 26 punti messi a segno) sono le schiacciatrici mentre le centrali sono Mearini e Martinelli. Libero Sara Ciancio. Coach Iosi per Vicenza risponde con la coppia Galazzo-Kavalenka sulla diagonale palleggiatore-opposto, le due schiacciatrici sono Legros e Panucci, mentre Farina e Cheli compongono la coppia delle centrali. Libero Silvia Formaggio.

“Credo che sia stata una partita piacevole da vedere – commenta il coach messinese al termine del match – Sotto di 2-0 tornare in gioco non è scontato e per questo faccio i complimenti alle mie giocatrici. Tutto questo, però, dobbiamo essere in grado di trasformarlo: noi abbiamo avuto tante occasioni e se non abbiamo l’intinto del killer per chiudere le partite quando abbiamo la possibilità, allora non possiamo lamentarci se siamo in fondo alla classifica. Purtroppo non è la prima volta che ci capita ed alla lunga si pagano tanto. Stasera, per me, si tratta di punti persi”.

Akademia – Vicenza 2-3

Dopo una prima fase di equilibrio, Vicenza prova a scappare in un paio di occasioni, fin quando riesce ad allungare fino al momentaneo e prezioso +6 di metà set. Messina non ci sta e poco alla volta riesce ad accorciare sensibilmente lo svantaggio senza, però, riuscire ad impedire alle ospiti di confezionare un nuovo vantaggio che, alla fine, permetterà loro di portare a casa il primo set (21-25).

Parte fortissimo la Desi Shipping nel secondo parziale e, con un bellissimo break, fa 7-0. Le ospiti non ci stanno e ne piazzano 5 di fila, prima che la Robinson per due volte torni a dare slancio alle sue. Messina tiene alta la guardia e, nonostante la determinata reazione delle ospiti, riesce sempre a mantenersi sopra di 4//5 lunghezze. Sulla parte finale del set Vicenza corona i suoi sforzi e riesce prima a raggiungere le messinesi sul pari, poi a trovare l’importante sorpasso sul +3. Akademia non molla e trova le energie per riportarsi sul 23 pari, ma le ospiti non perdono la concentrazione e ne fanno due di fila utili per portare a casa anche la seconda frazione (23-25).

Buona partenza anche nel terzo set per Messina che, dopo l’equilibrio iniziale, riesce a portarsi avanti di 3, subito riacciuffata, però, dalla squadra ospite. Le messinesi trovano il nuovo massimo vantaggio ed allungano fino al prezioso +6, margine di vantaggio poco alla volta ridotto dalla squadra ospite che riesce a riportarsi sul pari e mettere nuovamente il set in equilibrio. Alla fine, dopo un un batti e ribatti al cardiopalma, Messina ha la meglio e porta a casa il suo primo set (27-25).

L’inizio della quarta frazione è di marca Akademia: l’ace della Varaldo  spezza gli equilibri del quarto set e da il là all’allungo delle padrone di casa, che si portano sul +5. Il vantaggio delle ragazze allenate da Coach Breviglieri resiste nonostante la reazione delle ospiti e permangono per diverso tempo le 4/5 lunghezze di vantaggio. Il margine di sicurezza si amplia, con l’ace della Robinson che vale il momentaneo +6 per Messina. Sul finale di set le padrone di casa allungano anche sul rassicurante +7 che, nonostante le venete ci provino fino alla fine, regala la vittoria della frazione ad Akademia e porta il match al tie break (25-17).

Il tie break

Nell’ultima frazione la partenza shock dell’Anthea mette subito Akademia nelle condizioni di dover recuperare 4 punti di svantaggio (0-4 e time out chiamato dal Coach di casa). L’errore al servizio della formazione ospite regala il primo punto alla sauadra di casa, seguito dall’ace della Mearini e dal punto della Robisono che riportano le due formazioni a stretto contatto (4-5). Contestatissimo il sesto punto della formazione vicentina, che consegna il +2 alle ospiti anzichè il pari alle peloritane. Vicenza scappa anche sul +3 ma Messina, ancora una volta con grande carattere, trova il nuovo -1 (in mezzo anche l’ace della Martinelli). Le ragazze di Coach Iosi non accennano a rallentare e trovano il nuovo +3 che costringe, ancora una volta, le siciliane a rincorrere (7-10). Sopra di 2 (9-11), il Coach ospite richiama le sue in panchina, intenzionato a dare la scossa utile a chiudere i conti, ma la mossa non sortisce gli effetti desiderati e, anzi, al rientro in campo si registra l’ace della Martilotti, seguito dall’ace della Mearini che valgono il pari tanto rincorso (11-11). L’errore in difesa delle vicentine regala anche il preziosissimo sorpasso per Akademia, subito riacciuffata dalle venete. Finale di partita ad altissima intensità. La Muzi pesca il jolly dal centro e buca la difesa ospite per il nuovo vantaggio, subito annullato dalle ospiti (13-13). L’errore al servizio di Vicenza vale il quattordicesimo punto per Akademia, con il conseguente time out chiamato da Coach Iosi, che ottiene il risultato sperato. Ci pensa ancora una volta Margherita Muzi dal centro ma, ancora una volta, l’Anthea trova il pari. Il Palazzetto Polivaente della Cittadella è una bolgia e la Martilotti riporta avanti per ben due volte le sue, in entrambi i casi raggiunte dalle ospiti che trovano anche il punto del sorpasso (17-18 e time out di coach Breviglieri). Alla fine la musica non cambia e Vicenza trova il punto che consegna alle ospiti il match (17-19).

Tabellino

Parziali set: 21-25 23-25 27-25 25-17 17-19.

Desi Shipping Akademia Messina: Varaldo 11, Martinelli 15, Catania 0, Ciancio (L) 0, Martilotti 18, Mearini 13, Muzi 4, Brandi ne, Silotto ne, Robinson 26, Ebatombo 1, Faraone (L) 0, Pisano ne.
All. Breviglieri, Ass. Ferrara.

Anthea Vicenza Volley: Ghirini (L) 0, Legros 16, Galazzo 3, Groff 0, Panucci 9, Ferraro 0, Volskis 0, Ottino 7, Farina 11, Kavalenka 18, Cheli 16, Formaggio (L) 0, Digonzelli ne, Munaron 0.
All. Iosi, Ass. Borini. 

Arbitri: Walter Stancati e Christian Palumbo di Cosenza.
Durata Set: 24’, 28’, 29’, 21’, 23’.
MVP: Cheli.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007