Al Palacultura concerto di Natascia e Raffaella Gazzana

Al Palacultura concerto di Natascia e Raffaella Gazzana

Redazione

Al Palacultura concerto di Natascia e Raffaella Gazzana

Tag:

sabato 09 Febbraio 2019 - 07:39

Atteso appuntamento musicale domenica 10 febbraio  2019 al Palacultura Antonello, alle ore 18, per la 98ª Stagione Concertistica della Filarmonica Laudamo con il DUO GAZZANA, con le sorelle Natascia Gazzana al violino e Raffaella Gazzana al pianoforte. 

In programma musiche di Silvestrov, Beethoven, Grieg, nonché una nuovissima composizione di Bruno Canino, dedicata al duo Gazzana, che vede proprio a Messina la sua prima esecuzione assoluta.

Il Duo Gazzana è la prima formazione da camera italiana ad incidere per la ECM, la più prestigiosa etichetta al mondo.

E’ composto dalle sorelle Natascia e Raffaella, così affiatate nell’arte e nella vita da essere considerate gemelle. Italiano per origine, cultura, gusto e formazione, il duo ha ricevuto un’educazione musicale internazionale con Maestri di chiara fama quali Bruno Canino, Ruggiero Ricci, Yehudi Menuhin, Corrado Romano, Piero Farulli, Pierre Amoyal e coltivato allo stesso tempo interessi extramusicali.

Le sorelle Gazzana sono laureate in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma (Natascia con indirizzo in Storia dell’Arte contemporanea, Raffaella in Musicologia) e hanno la passione per le arti, il cinema, le lingue, la lettura, i viaggi.

Si sono esibite nelle principali sale da concerto in tutto il mondo: da New York a Seoul, da Tokyo a Città del Capo, da Stoccolma a Zurigo. Inoltre il duo ha avuto l’onore di esibirsi per S.A.R. il Principe Carlo di Inghilterra, in occasione della visita ufficiale in Italia, per il centenario della nascita del compositore William Walton.

Il duo è stato “Ambasciatore della città di Firenze” e “Government guest” del Giappone in occasione di importanti celebrazioni delle relazioni internazionali tra l’Italia e il Paese del Sol Levante.

Il duo recentemente ha effettuato una tournée in Cina e si è esibito a Mosca in uno spettacolo multimediale dedicato ad Andrej Tarkovskij,.

Al duo sono state dedicate opere di compositori contemporanei: Valentin Silvestrov, Đặng Hữu Phúc, Fabio Maffei, Tonu Kõrvits, Bruno Canino.

L’ultimo cd del Duo Gazzana con musiche di Poulenc, Walton, Dallapiccola, Silvestrov, Schnittke è stato classificato tra i migliori dieci cd del 2014 dal Sunday Times.

Nell’ Aprile 2018 è stato pubblicato un nuovo CD per ECM Records.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007