“Alemanna. Storie di cultura” mette insieme tutte le arti

“Alemanna. Storie di cultura” mette insieme tutte le arti

Pierluigi Siclari

“Alemanna. Storie di cultura” mette insieme tutte le arti

Tag:

venerdì 26 Marzo 2021 - 07:46

Dopo "L'ora dell'opera", andato in scena lo scorso 21 marzo, tocca a "Voci di donne", in programma sabato 27 marzo alle 20.30

18 mesi di eventi, 8 laboratori artistici e 320 ore di attività, performance musicali e teatrali, seminari didattici, concerti, incontri letterari, degustazioni. Questi sono solo alcuni dei numeri che raccontano “Alemanna. Storie di cultura”.

Un progetto che ha debuttato domenica 21 marzo, con il primo appuntamento di un cartellone ricchissimo costruito con entusiasmo, professionalità, passione e grazie ad una rete di sinergie che ha messo insieme tante anime e risorse della città.

Il ruolo di Progetto Suono

Artefice di tutto è il centro sperimentale “Progetto Suono”, associazione che in questi trent’anni a Messina ha sempre ricercato nuovi modi per insegnare la musica. Idee sempre in fermento che hanno portato a questo nuovo progetto, in partenariato con l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune di Messina e che ha ottenuto il co-finanziamento del Dipartimento per le politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Palcoscenico, casa e teatro di questo cartellone sarà la ex Chiesa di Santa Maria Alemanna.

Gli obiettivi

Obiettivo del progetto: valorizzare e dare nuova vita ad uno dei luoghi più belli e suggestivi di Messina, attraverso tutti i linguaggi della cultura che Progetto Suono è riuscito a fondere in unico cartellone di eventi. Un progetto pensato e costruito per i giovani. Saranno loro, infatti, attori protagonisti e fruitori, con uno sguardo che però si allarga a tutti, grazie ad una varietà di eventi che puntano a conquistare i gusti di un pubblico sempre più vasto.

Gli eventi

Gli eventi saranno totalmente gratuiti, in presenza aperti a tutti, compatibilmente con quelle che saranno le future indicazioni da rispettare per la pandemia.

Alemanna - Storie di cultura

Dopo L’ora dell’opera, andato in scena appunto lo scorso 21 marzo, tocca a Voci di donne, in programma sabato 27 marzo alle 20.30.

Un percorso tra i linguaggi di musica e teatro: l’impiego della voce e il modo di trattarla sia nell’esecuzione che nell’interpretazione dei brani e dei personaggi scelti, con sperimentazione dal vivo e dimostrazioni sonore e interpretative della performer Cecilia Foti cantante e attrice.

Le collaborazioni

“Alemanna. Storie di cultura” è anche frutto di una serie di importanti collaborazioni che Progetto Suono è riuscito a cucire, mettendo insieme il Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina, l’Accademia Filarmonica, la Feltrinelli Point di Messina e la Confcommercio. Saranno promotori e protagonisti di alcuni eventi in cartellone. Una rete di sinergie al servizio della città e della valorizzazione di un bene storico che è patrimonio indiscusso della città.

Accanto agli eventi ci sarà inoltre la possibilità di scoprire segreti e curiosità della chiesa S. Maria Alemanna. Sarà lo storico dell’arte Gabriella Papa a guidarci in questo viaggio per immagini e suggestioni.

Fondamentale la partnership con il Comune di Messina, sancita dalla sensibilità dell’assessore Enzo Caruso che con grande entusiasmo ha aperto le porte di S. Maria Alemanna a questo progetto, sperando che questo esempio possa essere una sorta di modello da seguire e imitare per creare momenti di arte e cultura, coinvolgere giovani e allo stesso tempo dare nuova vita a luoghi storici troppo spesso non valorizzati come meriterebbero.

Per seguire novità e aggiornamenti basta collegarsi ai canali social:

Facebook: https://www.facebook.com/alemanna.storiedicultura

Instagram: https://www.instagram.com/alemanna.storiedicultura/

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007