Alì Terme, ecco l'area per i cani in spiaggia. Ma il bagno rimane vietato

Alì Terme, ecco l’area per i cani in spiaggia. Ma il bagno rimane vietato

Gianluca Santisi

Alì Terme, ecco l’area per i cani in spiaggia. Ma il bagno rimane vietato

Tag:

giovedì 27 Agosto 2020 - 17:22

Completato lo spazio riservato agli animali domestici. Le regole per l'utilizzo hanno destato qualche perplessità

ALI’ TERME – Ai servizi offerti sulla spiaggia di Alì Terme, da quest’anno insignita della prestigiosa Bandiera blu, da alcuni giorni si è aggiunto uno spazio dedicato agli animali domestici. Si tratta di un’area recintata e dotata di zone ombreggiate riservati ai cani e ai loro proprietari. Rimane però il divieto di portare in acqua gli animali, tanto che non sono mancate le critiche da parte degli utenti. “Vedremo – ha replicato il vicesindaco Nino Melato – se sarà possibile il prossimo anno”.

Il regolamento prevede l’accesso all’area ad un numero massimo di un animale per proprietario. Al fine di evitare sovraffollamenti non è consentita la compresenza di più di sei animali nell’area. Inoltre, i cani devono essere mantenuti al guinzaglio con lunghezza massima non superiore ad 1,5 metri. Tutte restrizioni che hanno suscitato perplessità. Inoltre, è vietato fare la doccia ai cani: è consentito, infatti, solo rinfrescare gli animali prelevando l’acqua dalle apposite postazioni con rubinetto previste nell’area. Per i proprietari rimane l’obbligo di portare con sé la museruola, da applicare in caso di rischi per l’incolumità di persone o altri animali, o su richiesta delle autorità competenti.

La nuova area sulla spiaggia di Alì Terme

I cani non dovranno arrecare disturbo al vicinato né manifestare aggressività nei confronti degli altri soggetti presenti nell’area. La deiezioni degli animali dovranno essere immediatamente rimosse a cura dei proprietari, che dovranno essere muniti di sacchetto igienico, e riposte nell’apposito contenitore. Il proprietario del cane rimane responsabile del benessere, dalla conduzioni e del controllo dell’animale. Le violazioni alle disposizioni contenute nel regolamento comporteranno l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie da 25 a 500 euro in base alla gravità dell’infrazione commessa.

Articoli correlati

2 commenti

  1. Vuoi vedere che per ottenere la bandiera blu devi fare morire i cani di caldo. Pare un avamposto della legione straniera.

    2
    2
  2. Per ottenere la bandiera blu, devono essere sanzionati i maleducati che con le loro barche a motore acceso, a pochi metri dalla battigia, pescano a traino infischiandosene dei bagnanti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007