Alì Terme. "Resto al Sud", tavolo tecnico per informare i cittadini

Alì Terme. “Resto al Sud”, tavolo tecnico per informare i cittadini

Redazione

Alì Terme. “Resto al Sud”, tavolo tecnico per informare i cittadini

Tag:

lunedì 01 Aprile 2019 - 09:06

ALI’ TERME – Sono preoccupanti le statistiche dei giovani che lasciano il proprio territorio per cercare fortuna fuori. Non è un caso se l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno si chiama proprio “Resto al Sud”.            

Il comune di Alì Terme ha organizzato, presso il Centro diurno, in merito un tavolo tecnico a disposizione della cittadinanza per informare correttamente i giovani sulle possibilità che si hanno con Resto al Sud. Al tavolo hanno presieduto l’ esperto di finanza agevolata Cristoforo Grasso, l’ ingegnere Marica Pidoto, specialista in bioedilizia, il geometra Pidoto e Fabio Di Pietro. La partecipazione dei cittadini è stata esigua a causa di un accavallarsi di un altro importante appuntamento per gli aliesi a carattere sportivo.

Il sindaco, Carlo Giaquinta, ha annunciato che presto sarà organizzato un altro appuntamento con gli esperti arricchito anche da esempi concreti su progetti già realizzati.

Grasso ha con minuzia spiegato all’ incontro tutti i passaggi e i requisiti per accedere ai fondi di Resto al Sud. A disposizione cinquantamila euro per soggetto di cui il trentacinque percento a fondo perduto. L’ età con la nuova legge del 2019 è stata estesa e potranno partecipare i giovani tra i 18 e i 45 anni. Esclusi i progetti a carattere commerciale ed agricolo.

Il soggetto che vuole usufruire di questo fondo pubblico dovrà presentare un progetto accurato, a seguire la fase fondamentale è il colloquio durante il quale bisognerà mostrare idee chiare e solide. Tra le tante domande degli intervenuti vi sono soprattutto quelle dedicate alle aree demaniali da anni impantanate in leggi non adeguate. I tempi per la realizzazione del progetto presentato una volta avuti i finanziamenti è di circa sei mesi, un tempo davvero esiguo. E’ per questo motivo – spiega l’ esperta in bioedilizia – che si consigliano delle strutture in legno. I vantaggi, oltre i rapidi tempi di realizzazione, sono numerose si potrebbe avere un notevole risparmio in bolletta in quanto il legno è molto isolante, sicuro in caso di eventi sismici. Scegliere una struttura in legno quindi non è solo un’importante scelta ecosostenibile. Il sindaco di Alì Terme Carlo Giaquinta e l’ assessore Agata Di Blasi che hanno voluto fortemente l’ incontro hanno ringraziato gli esperti e rinnovato il loro invito. A breve seguiranno quindi nuovi importanti incontri.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007