Zafferia, restaurata la statua di Santa Sofia. Sarà svelata durante la festa di oggi

Zafferia, restaurata la statua di Santa Sofia. Sarà svelata durante la festa di oggi

Zafferia, restaurata la statua di Santa Sofia. Sarà svelata durante la festa di oggi

Tag:

venerdì 18 Settembre 2015 - 08:04

Il restauro dell’opera settecentesca ha avuto un costo di 4mila euro, coperto in parte dalla comunità di Zafferia, da privati, fedeli e il Des Acames, il distretto di economia solidale degli antichi casali messinesi

La settecentesca statua lignea di Santa Sofia ritorna a casa dopo un periodo trascorso presso il laboratorio Geraci Restauri di Messina. Le sapienti mani dei Maestri Ernesto Geraci e del figlio Carmelo hanno ridato alla statua la cromia originale. La statua, di autore ignoto, era ricoperta da strati di pittura frutto di maldestri interventi passati.

Zafferia ha un rapporto particolare con Santa Sofia di Costantinopoli, tradizione tramandata dai Monaci Basiliani in epoca prenormanna ed unicum nella diocesi di Messina.

La statua impolverata giaceva da anni in un deposito della Parrocchia e l’Associazione Jobel insieme all’Associazione Piattaforma Creativa ed alla Parrocchia San Nicolò di Bari in Zafferia hanno lanciato e promosso il restauro, autorizzato dalla Soprindentenza di Messina.

Alle spese per il restauro hanno contribuito in parte, oltre alla comunità di Zafferia, numerosi privati e fedeli, nonché il Des Acames (distretto di economia solidale degli antichi casali messinesi). Il costo dell’operazione di restauro è di 4mila euro. In occasione della ricorrenza della festività di Santa Sofia, oggi alle ore 18.30 si celebrerà presso la chiesa di Zafferia una funzione con il rito Bizantino officiata dal Papas Antonio Cucinotta; nella stessa giornata la statua sarà svelata ed esposta sulla vara coeva già restaurata.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007