Ipotesi di “fusione” Messinambiente/Ato3 e nascita di una nuova società

Ipotesi di “fusione” Messinambiente/Ato3 e nascita di una nuova società

Ipotesi di “fusione” Messinambiente/Ato3 e nascita di una nuova società

Tag:

venerdì 25 Maggio 2012 - 21:16

Questa la principale novità venuta fuori dal faccia tra il sindaco Buzzanca e le organizzazioni sindacali svoltosi a palazzo Zanca

Si è svolto nel pomeriggio a palazzo Zanca il “faccia a faccia” tra le organizzazioni sindacali (presenti Cgil, Cisl, Uil e Ugl) e il primo cittadino Buzzanca. Un incontro atteso, quello svoltosi in sala giunta, in un clima complessivamente sereno. All’ordine del giorno servizi sociali e società partecipate. Sul primo fronte i sindacati hanno chiesto di capire quali sia l’effettiva situazione economica rispetto al pagamento dei dipendenti delle cooperative, soprattutto alla luce dei 30 milioni di euro di trasferimenti nazionali. Maggiori risposte le si potranno avere all’inizio della prossima settimana. Discorso analogo per l’Atm, dove il “nodo” stipendi e la trasformazione in Spa rimangono le principali questioni da affrontare. Poche, dunque, le novità emerse dalla riunione, ad eccezione di una, riguardante il futuro della Messinambiente, che ha ribaltato l’apparente “monotonia” del confronto. Il primo cittadino ha infatti annunciato l’intenzione di perseguire la strada della “fusione” tra la società di via dogali e l’Ato3, per creare un’unica nuova società che abbia in carico tutti i servizi. Quest’ultimi sarebbero gestiti in house dal Comune: il nuovo “soggetto” manterrebbe dunque un carattere prevalentemente pubblico. Nei prossimi giorni i sindacati, carte alla mano, valuteranno la proposta, con tutti i pro e contro. La richiesta principale delle organizzazioni sindacali rimane sempre quella riguardante il mantenimento del personale. (EDP)

3 commenti

  1. tanto il servizio continuerà ad essere scadente, le strade continueranno ad essere sporche, raccolta rifiuti ad intermittenza……..qui il pesce puzza tutto, non solo la testa…lavoratori troppo garantiti, partecipazione dei privati garantita dal comune in caso di perdita…..INEFFICIENZA FU E SARA’!!!!!

    0
    0
  2. liliana parisi 26 Maggio 2012 16:56

    Un’unica società forse porterebbe un vantaggio:l’impossibilita di scaricarsi reciprocamente responsabilità riguardo a inefficienze e sprechi.

    0
    0
  3. A:T:M:AZIENDA TRASPORTI ?
    DI quali trasporti? forse dovrebbero fondere anche ATM con messina ambiente e ato 3,tanto non passa nessuna differenza
    loro la raccolgono ATM la trasporta (non tutti i viaggiatori sono MUNNIZZA).

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007