Fire. Giornata inaugurale del corso di alta specializzazione sui crediti deteriorati

Fire. Giornata inaugurale del corso di alta specializzazione sui crediti deteriorati

Fire. Giornata inaugurale del corso di alta specializzazione sui crediti deteriorati

Tag:

sabato 05 Novembre 2016 - 11:22

Il corso è volto alla formazione di figure esperte nella gestione efficace dei crediti deteriorati, NPL (non performing loans) sempre più richieste dal mercato del lavoro, a fronte di un fenomeno in crescita esponenziale e di non facile soluzione

Si è svolta stamane presso l’Accademia Peloritana la giornata inaugurale della I edizione del corso di alta specializzazione in “Gestione e valorizzazione dei crediti deteriorati”, coordinato dal prof. Dario Latella.

A questo primo incontro, attraverso cui si concretizza il rapporto con la Fire SpA, prima azienda italiana del settore con sede a Messina (assieme alla quale è nata l’iniziativa), sono intervenuti il Rettore, prof. Pietro Navarra, il Presidente della Fire, Sergio Bommarito e l’Amministratore delegato Fire, Claudio Manetti,
“E’ la prima iniziativa dell’Ateneo peloritano che crea un collegamento diretto tra il percorso formativo e quello occupazionale – ha sottolineato il prof. Latella. Il corso, peraltro si rivolge ad un mercato in crescente e veloce sviluppo, che nei prossimi dieci anni avrà bisogno di risorse professionali di altissima specializzazione che in questo momento non hanno modo di essere formate dalle lauree generalistiche; auspico, dunque, che questa sia soltanto la prima di una lunga serie di edizioni”.

“Aspettavo da anni questo momento – ha detto il dott. Bommarito – e sono molto soddisfatto di avere raggiunto finalmente questo obiettivo con la realizzazione di questo corso di specializzazione. Credo fermamente nella sinergia tra il mondo formativo e quello lavorativo perchè è nelle università che si formano le professionalità che poi si realizzano nei vari settori professionali, ed in particolare nel nostro che non è ancora largamente diffuso”.

Il corso è volto alla formazione di figure esperte nella gestione efficace dei crediti deteriorati, NPL (non performing loans) sempre più richieste dal mercato del lavoro, a fronte di un fenomeno in crescita esponenziale e di non facile soluzione.
Il percorso formativo prevede lezioni frontali in formula executive e un periodo di internship caratterizzato da quattro moduli: tre di formazione frontale d’aula nel settore giuridico, economico-finanziario e aziendale e uno di internship da svolgersi in azienda. Sono previste 264 ore di formazione tra lezioni frontali e stage presso l’azienda.
Al termine del corso, vi sarà la possibilità di un contratto a tempo determinato e/o indeterminato, ovvero di instaurare una collaborazione a partita IVA, con Fire, per un numero di corsisti pari almeno al 30% tra coloro che avranno superato la prova finale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007