Allarme a Messina: il racket colpisce duro ma le denunce calano VIDEO

Allarme a Messina: il racket colpisce duro ma le denunce calano VIDEO

Alessandra Serio

Allarme a Messina: il racket colpisce duro ma le denunce calano VIDEO

venerdì 10 Novembre 2023 - 13:04

La commissaria per usura ed estorsione Nicolò e la prefetta Di Stani fanno il punto in prefettura con magistratura, forze dell'ordine e associazioni

Intervista video di Alessandra Serio con la prefetta Cosima Di Stani e dichiarazioni della commissaria straordinaria Maria Grazia Di Nicolò

MESSINA – “Usura ed estorsioni? Denunciare è un dovere civico e bisogna affrancarsi dalla criminalità organizzata. Lo Stato fa tanto, e prevede indennizzi, ma è doveroso da parte dei cittadini denunciare quando si è vittima di richieste estorsive e usuraie. A Messina, come nel resto d’Italia, l’attività di magistratura e forze dell’ordine registrano un aumento dei reati di questo tipo. A fronte di questo, però, non corrispondono le denunce d’imprenditori e operatori commerciali”. Maria Grazia Nicolò, commissaria straordinaria del governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, fa il punto sulla situazione in prefettura.

L’occasione è la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dalla prefetta Cosima Di Stani e presieduto dalla commissaria straordinaria. Presenti stamattina anche i procuratori di Messina, Barcellona e Patti, Rosa Raffa, Giuseppe Verzera e Angelo Cavallo, e i comandi provinciali di Questura, carabinieri e Guardia di finanza, con Direzione investigativa antimafia (Dia) e rappresentanti di associazioni antiracket e antiusura.

“Il tavolo è stato da me fortemente voluto per approfondire questi due fenomeni e lanciare l’allarme sugli elementi critici”, ha sottolineato la prefetta Di Stani.

Cosima Di Stani

Articoli correlati

2 commenti

  1. Fatto personale.
    Denuncio un usuraio viene arrestato viene condannato, essendo non commerciante non tocca un centesimo nulla di nulla.
    Un amico commerciante ,denuncia viene arrestato sentenza definitiva.
    Chiede aiuto alla prefettura ,gli chiedono le dichiarazione dei redditi ,chiede come dice la prefetto è da 6 anni che aspetta il 20% dei danni ricevuti.
    Queste sono storie vere.

    3
    0
  2. È normale che le persone non denunciano, quando gli usurai vengono arrestati e la magistratura dopo qualche giorno li rilascia, le notizie di questi giorni ne sono la dimostrazione evidente.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED