A rischio i letturisti Amam ed il servizio di lettura dei contatori. Interviene anche la Femca Cisl

A rischio i letturisti Amam ed il servizio di lettura dei contatori. Interviene anche la Femca Cisl

A rischio i letturisti Amam ed il servizio di lettura dei contatori. Interviene anche la Femca Cisl

Tag:

lunedì 07 Ottobre 2013 - 15:04

Il segretario provinciale Trimboli: “Senza letture non è possibile fatturare e non sarebbe possibile esigere dall’utenza il costo del servizio, con conseguenze, per l’azienda e per i suoi lavoratori, facili da immaginare”

Una nuova vertenza incombe in città: a forte rischio il bacino occupazionale dei letturisti dell’AMAM. Alla denuncia della consigliera comunale Antonella Russo (vedi correlato) si aggiunge il grido d’allarme della Femca Cisl di Messina.

“E’ prossima una nuova tragedia occupazionale – dice allarmato Stefano Trimboli, segretario provinciale della Femca Cisl – una preoccupazione che nasce dai ribassi che circolano dopo la pubblica apertura delle buste che fa lavori comprendere come il bacino occupazionale finora impiegato nello svolgimento del servizio sia a forte rischio”.

Il servizio di letture dei contatori, sino a oggi, è stato svolto da alcune cooperative di servizi con un organico di circa 32 addetti, che da un decennio operano con la massima efficienza per garantire all’AMAM la sussistenza economica.

“Senza letture – continua Trimboli – non è possibile fatturare e non sarebbe possibile esigere dall’utenza il costo del servizio, con conseguenze, per l’azienda e per i suoi lavoratori, facili da immaginare”.

Il bando stesso di gara, “da un lato – spiega il segretario della Femca di Messina – impone alle aziende partecipanti di operare all’interno del contratto nazionale tutelando così il diritto al lavoro regolare ma, non individuando un numero congruo e oggettivo di addetti rispetto al numero di letture da effettuare, non rappresenta un argine sufficiente al sotto-salariato e al lavoro irregolare che spesso abbiamo registrato nel settore”.

Su questo aspetto la Femca Cisl, insieme alle altre sigle sindacali, ha inviato numerose richieste di incontro all’Amministrazione comunale, rimaste “lettera morta”.

Intanto, la Femca Cisl di Messina ha chiesto all’Amministrazione comunale, al Consiglio d’Amministrazione dell’AMAM e alla Direzione Aziendale di avviare immediatamente le procedure legali per l’annullamento della gara, non ravvisando nel bando i termini tecnici minimi che rendono possibile la resa efficiente del servizio con un numero di addetti inferiore all’attuale, rapportato agli oneri e ai prezzi già previsti del capitolato.

“Siamo disponibili – conclude Trimboli – a una verifica oggettiva e tecnica della congruità tra numero di addetti, svolgimento del servizio e sostenibilità economica dello stesso, quale base per approntare un nuovo bando di gara il cui capitolato sia più stringente e più socialmente etico, e che consenta, nella massima trasparenza e legalità, di non lasciare a casa nessun lavoratore”.

2 commenti

  1. puzza di bruciato 8 Ottobre 2013 05:58

    Ma scusate non esiste un sistema telefonico con il quale comunicare la lettura del contatore? Diciamo invece che per giustificare l’ utilizzo dei letturisti tale sistema non ha mai funzionato. I tempi purtroppo cambiano e adesso certi costi nn sn piu supportabili. Basta motivare gli utenti con qualche sconticino e vedrete come le letture dei contatori fioccheranno altro che letturisti…

    0
    0
  2. @puzza di bruciato
    E tu pensi veramente che il messinese dia al telefono la lettura reale del contatore ? Ahahahahaha !!!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007